Site icon cagliari.vistanet.it

Covid-19, cosa è successo ad agosto. Questa sera il “caso Sardegna” approda su Report

report-sardegna

La Sardegna ad agosto è stata al centro di un ampio dibattito politico dopo che il presidente Solinas aveva chiuso e poi riaperto le discoteche in seguito a un’impennata di contagi provenienti dai locali notturni. Report, questa sera su Rai3 alle 21:20, ha ricostruito le pressioni e i condizionamenti che hanno agito sottotraccia e che hanno indotto la politica a correre seri rischi nella gestione dei contagi.

“Si parlerà di sanità e di politica, dell’apertura delle discoteche questa estate, delle pressioni, delle dichiarazioni ufficiali del presidente della Regione in una delle sue poche apparizioni in Consiglio regionale, di documenti che nessuno ha mai visto e che sono stati alla base di scelte che hanno poi provocato molti problemi”, commenta il consigliere comunale Massimo Zedda. “Diverse di queste vicende sono state oggetto, in questi mesi, di interrogazioni, mozioni e iniziative varie. Abbiamo chiesto conto senza mai avere risposta”.

A distanza di più di otto mesi dell’esplosione della pandemia, l’Italia rimane uno dei paesi europei con più morti in relazione al numero di abitanti. Quali sono i motivi di questo triste risultato? E quanto ha inciso la politica nelle scelte sanitarie fatte lo scorso marzo e confermate anche in questa seconda ondata del virus? Emanuele Bellano ricostruirà con dati e documenti la catena di errori compiuti nella gestione dell’emergenza in Italia e guarderà anche all’estero, per capire cosa stanno facendo i paesi europei in cui contagi e morti da Covid-19 sono molto più bassi rispetto ai nostri.

 

 

Exit mobile version