Site icon cagliari.vistanet.it

Al Dall’Ara i rossoblù non passano: Bologna – Cagliari finisce 3-2

foto Cagliari Calcio

Al Dall’Ara le squadre giocano a viso aperto il primo tempo: Joao Pedro apre le danze, determinante per la sua squadra, Barrow le chiude allo scoccare del 45’. Riparte bene il Cagliari con Simeone, ma il Bologna in pochi minuti ribalta la partita e si porta in vantaggio, portandosi a casa 3 preziosi punti.  

Primo tempo. Parte alta la difesa del Bologna che prova a togliere dalla profondità agli avversari. Al 3’ Cragno viene subito impegnato da Barrow che però è in fuorigioco. Ci prova subito dopo Joao Pedro servito sulla destra dal solito Nandez: destro insidioso del numero 10 rossoblù sul primo palo, Skorupski blocca. Al 7’ ancora Cagliari in attacco con l’affondo di Nandez, servito da Zappa: questa volta il suo assist verso il centro viene intercettato dalla difesa di casa. Risposta degli emiliani, all’8 Barrow si insidia sulla difesa: Cragno si fa trovare pronto. Neanche 15’ dal fischio d’inizio e Joao Pedro su assist di Sottil porta in vantaggio i rossoblù sardi: il brasiliano segna il 5° gol della carriera al Bologna, la sua miglior vittima. Non solo Joao Pedro si porta al secondo posto in solitaria con 46 reti nella classifica dei migliori marcatori del Cagliari in Serie A. Bologna- Cagliari 0-1. Al 18’ la prima reazione del Bologna arriva con il mancino di Orsolini da oltre 20 metri, respinto da Cragno. Il Cagliari continua pressare impedendo una buona giocata agli avversari. Primo giallo del match per Lykogiannis: fallo su Orsolini. Intanto il Bologna ha aumentato l’intensità, ma gli ospiti non si fanno cogliere impreparati. Al 31’ grande tuffo di Cragno che para un tiro velenoso di Svanberg. Soriano schiaccia a lato: il centrocampista va di testa sul secndo palo, ma non inquadra lo specchio da ottima posizione. Al 35’ Cragno salva su Palacio, grande partita dell’estremo difensore del Cagliari che blocca un’ottima azione del Trenza.  Continua ad aggiungere nomi alla lista dei cattivi Fabbri: ammonito anche Cragno. Pareggia al 45’ il Bologna: Soriano scarica un pallone a Barrow che sotto all’incrocio dei pali batte Cragno. Non segnava l’emiliano dalla partita contro il Lecce a luglio. Fabbri concede 1’ di recupero. Pareggio meritato al Dall’Ara, le compagini giocano a viso aperto.

Secondo tempo. Al 47’ partenza forte del Cagliari: Simeone vince sul contrasto e batte Skorupski. Ancora avanti il Cagliari con i due suoi offensivi. Il Cholito ha già cinque gol nel suo bottino. Pareggio del Bologna al 52’, Soriano risponde al Cholito. Centro campo spalancato che sembra quasi servire il gol all’emiliano. Al 56’ cerca spazio e secondo gol per Barrow, nonostante Cragno fosse sulla traiettoria. Quattro minuti dopo ci prova ancora Barrow, ma questa volta colpisce male al volo con l’esterno destro e la palla scivola in rimessa laterale. Rimonta degli emiliani. Primo cambio per Di Francesco: fuori Sottil e dentro Ounas. Giallo per De Silvestri: fallo su Nandez. Giallo anche per Schouten. Si lotta in questa partita. Cagliari che stava comandando il match, ma si è adattato a un Bologna permettendogli di uscire dal guscio per riprendersi gli spazi. Arrivano altri due cambi per Di Francesco: fuori Simeone e Zappa per lasciare spazio a Pavoletti e Faragò. Il timbro subito di Pavoletti che prova a spiazzare Skorupski: l’attaccante livornese ha voglia di esplodere, non segna dal maggio del 2019. Danilo accusa qualche problema fisico e lascia i suoi momentaneamente in 10. Seconda occasione per Pavoletti al 73’ su un’azione costruita da Ounas: c’è grande sinergia tra i due giocatori. Il Cagliari intanto ha spostato il baricentro nella metà campo del Bologna. Al 79’ Skorupski salva su Ounas: pponda di Joao Pedro per l’inserimento dell’ex Napoli che riesce a calciare, in caduta, in diagonale: il portiere si allunga e mette in corner. Grandi giocate di Ounas. Il Cagliari gioca molto bene, senza però riuscire ora ad abbattere il muro bolognese. Primi due cambi anche per Mihajlovic: fuori Palacio per Denswil e Dominguez per Svanbeg. Si avverte un po’ di tensione tra i sardi, intanto Di Francesco mette dentro Cerri per Marin. Dalla panchina emiliana arriva Vignato per sostituire Barrow. Fabbri concede 5’ di recupero. Espulsione nella panchina di Mihajlovic. Confusione in campo e Fabbri concede un ulteriore minuto di recupero. Il Bologna vince al Dell’Ara.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Hickey; Schouten, Svanberg (82’ Dominguez); Orsolini, Soriano, Barrow (89’ Vignato); Palacio (82’Denswil). A DISPOSIZIONE: Baldursson, Calabresi, Da Costa, Denswil, Dominguez, Michael, Paz, Rabbi, Ravaglia, Vignato. All. Di Francesco

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa (70’ Faragò), Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin (86’ Cerri), Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil (63’ Ounas); Simeone (70’ Pavoletti). A DISPOSIZIONE: Aresti, Caligara, Carboni, Cerri, Faragò, Klavan, Oliva, Ounas, Pavoletti, Pisacane, Tramoni, Vicario. All.

Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna

Marcatori: Joao Pedro 15’, Barrow 45’- 56’, Simeone 47’, Soriano 52’,

Ammoniti: Lykogiannis, Joao Pedro, Danilo, Cragno, De Silvestri, Schouten.

 

Exit mobile version