Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde oggi: 28 ottobre 1939, nasce a Guasila lo scrittore Giulio Angioni

Giulio Angioni- foto di L'isola delle storie

Nasceva 81 anni fa, a Guasila, nella Trexenta, colui che da tanti viene indicato – insieme a Sergio Atzeni e Salvatore Mannuzzu – come uno dei maggiori autori della Sardegna contemporanea, prosecutore di quella schiera che annoverò prima di lui autori del calibro di Grazia Deledda, Emilio Lussu e Salvatore Satta. Morto poco più di un anno fa a Settimo San Pietro, Giulio Angioni è tutt’ora ricordato con affetto in tutta la Sardegna. A lui sono stati dedicati un Premio letterario e il Festival dell’Altrove, di scena a Guasila proprio in questi giorni.

Poeta, saggista e antropologo culturale, disciplina quest’ultima per ottenne un incarico presso l’Università degli Studi di Cagliari, Angioni fu soprattutto scrittore. Il suo ultimo romanzo, Sulla faccia della terra, mise in scena ancora una volta quella Sardegna alla quale spesso si era dedicato già in passato. Nella sua ultima fatica, infatti, il racconto si incentra sul una serie di vicende ambientate nel Duecento, in un’Isola allora disputata fra genovesi e pisani.

Dopo la laurea in lettera dedicò buona parte della propria vita a formarsi e lavorare in giro per l’Europa, passando dalla Sardegna alla Francia, dalla Germania fino all’Università di Oxford. In Sardegna fu tra i co-fondatori, insieme a Michela Murgia e Marcello Fois, del Festival Letterario di Gavoi.

Exit mobile version