Site icon cagliari.vistanet.it

Vaccino anti Covid-19, l’annuncio di Conte: “A dicembre le prime dosi”

conte-mascherina

La fine della sperimentazione del vaccino di Oxford è prevista per fine ottobre. Gli impianti nel mondo hanno già iniziato la produzione delle prime dosi. Il vaccino di Oxford, prodotto dall’azienda anglo-svedese Astra Zeneca. In Italia intanto la ditta Catalent di Anagni è al lavoro per l’infialamento del vaccino di Oxford per tutta Europa. Il premier italiano Giuseppe Conte oggi ha annunci: “Se le ultime fasi di preparazione del vaccino Oxford saranno completate nelle prossime settimane, le prime dosi saranno disponibili all’inizio di dicembre. Già all’inizio avremo i primi due o tre milioni di dosi. Penso che per contenere completamente la pandemia dovremo aspettare comunque la prossima primavera”.

Il ministro della Salute Roberto Speranza aveva indicato in operatori sanitari, forze dell’ordine e anziani nelle Rsa le prime categorie da vaccinare, perché più esposte al contagio. Poi spetterà alla popolazione.

La Gran Bretagna intanto testerà prima il vaccino su alcuni volontari, poi gli inietterà delle piccole dosi del virus per controllare in tempi rapidissimi l’efficacia dell’immunizzazione.

Exit mobile version