Site icon cagliari.vistanet.it

Comunali 2020 a Quartu. Alberto Grimaldi si gioca le sue chance tra i big: «Per noi entrare in Consiglio sarebbe già una soddisfazione»

comunali-quartu-2020-alberto-grimaldi

A Quartu elezioni comunali 2020. Ultimi giorni, in vista delle giornate del 25 e 26 ottobre, quando la terza città della Sardegna sarà chiamata a scegliere il nuovo sindaco. Tra i candidati alla carica c’è anche Alberto Grimaldi, dell’omonima monolista civica composta da cittadini. Ultimo a scendere in campo e conscio della concorrenza dei big, Grimaldi non teme di giocarsi comunque le sue opportunità, portando avanti un progetto per la città su vari punti.

 

Alberto Grimaldi candidato sindaco: «Zero partiti. I sondaggi non ci preoccupano»

Tutti cittadini nella lista grimaldiana e nessuna bandiera politica. E se è vero che i sondaggi danno favoriti i giganti Stevelli e Milia, le chance ci sono per tutti. «Non ci preoccupiamo di numeri e badiamo al nostro lavoro. Poi si vedrà». Una lista, quella di “Grimaldi per Quartu Sant’Elena”, che ha chiamato a raccolta cittadini al servizio della comunità. «In poco tempo siamo riusciti a raccogliere 75 firme. Abbiamo chiamato amici, vicini di casa, cittadini qualunque, alcuni dei quali molto competenti».

 

Cittadini in campo per rinnovare il vecchio sistema

Una scelta, quella di scendere in campo alla corsa al Municipio, maturata dal 54enne consulente del lavoro cinque anni fa e data da precise considerazioni. «Ho avuto modo di conoscere la vecchia politica dall’interno. E sono convinto ci sia tanta incompetenza e pressapochismo da parte di molti». Un progetto che verte su più punti, delicati nell’orbita quartese, come la modernizzazione amministrativa e il recupero delle aree abbandonate.  Grimaldi non nega inoltre la situazione “disastrosa” – come da lui definita –  del bilancio comunale, ma rimarca anche il ruolo strategico che possono avere, per il rilancio cittadino, i 26 chilometri di spiaggia e aree come Simbirizzi e Molentargius.

Ultimi giorni di campagna elettorale in clima Covid: «Unico rammarico è non essere riuscito a unire le diverse associazioni del territorio»

A Quartu allora ultimi giorni di campagna elettorale. Salvo nuove disposizioni, soprattutto dettata all’emergenza Covid-19, la chiusura è prevista per la mezzanotte di sabato 24 ottobre. Sarà inoltre necessario assicurare, durante i comizi, della durata massima di 120 minuti nella piazza Mercato, tutte le misure di contenimento, evitando assembramenti. E ai seggi, un solo rappresentante per tutte le liste di una stessa coalizione. «Il 25 e il 26 al voto. Per noi entrare in Consiglio sarebbe comunque una bella soddisfazione».  Per Grimaldi un solo rammarico. «Mi dispiace non essere riuscito a fare squadra con le diverse associazioni del territorio attive sui social. Spesso quando chiami la gente a partecipare alla vita politica concretamente, questa si tira indietro».

 

Exit mobile version