Site icon cagliari.vistanet.it

Tratalias: scoperto allevamento abusivo di maiali, gli animali tenuti in condizioni pessime

foto simbolo Youanimal.it

I carabinieri di Tratalias, stavano effettuando controlli nella zona, per cercare nascondigli di armi occultate dai bracconieri e casualmente si sono imbattuti in un allevamento abusivo di maiali, allestito da disoccupato e già noto ai militari per i suoi precedenti di polizia.

Un recinto improvvisato in cui gli animali erano tenuti in modo non corretto, costretti a stare su una pavimentazione ricoperta di escrementi e di liquami. L’allevamento irregolare si trovava nell’agro del comune di Tratalias, nascosto in una zona particolarmente impraticabile per la morfologia del territorio e della vegetazione.

Nell’ispezionare accuratamente il recinto i militari hanno individuato anche due cinghiali, sprovvisti di autorizzazioni che ne attestassero il lecito possesso. La presenza degli allevamenti illegali rappresenta un pericolo per l’insorgere di focolai di Peste Suina Africana in Sardegna.

Per questo, al fine di svolgere controlli più approfonditi, i Carabinieri hanno chiamato il personale veterinario della Asl di Carbonia. I suini, 4 maiali maschi e una femmina, non erano identificati all’anagrafe zootecnica, risultavano tutti sprovvisti di marchi auricolari e di tracciabilità e quindi mai sottoposti ai controlli igienico sanitari.

Al proprietario degli animali, cui verrà comunicata una sanzione di 10.000,00 euro per illecito amministrativo, così come previsto dalla normativa di settore nazionale, è stato consegnato un verbale con le prescrizioni per regolarizzare l’anagrafe e la biosicurezza delle strutture.

Exit mobile version