Site icon cagliari.vistanet.it

Covid-19: scoperti due super anticorpi capaci di mettere KO il virus

Importantissima scoperta riguardante il Covid-19.

Come riporta Repubblica, un gruppo di ricercatori dell’Università di Washington, tra i quali è presente anche Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, hanno individuato due super anticorpi capaci di mettere letteralmente ko il virus.

Dopo averli testati sui criceti, gli scienziati hanno accertato che questi anticorpi particolarmente muscolosi sono in grado di bloccare la punta della corona del virus, responsabile del legame che il Covid-19 instaura con le cellule umane e anche il recettore Ace2 che gli “apre la porta” nel nostro corpo.

Lo studio ha appurato che per essere efficaci nel contrastare il Covid-19 gli anticorpi devono essere almeno due, perché uno non sembra essere sufficiente.

Questi anticorpi definiti “monoclonali” hanno un grande vantaggio rispetto al vaccino: agiscono immediatamente. La loro somministrazione andrebbe fatta subito dopo la contrazione del virus o in via preventiva sui pazienti considerati a rischio. Due gli svantaggi: breve durata dell’effetto e costi esorbitanti, si parla di qualche migliaio di euro per ogni dose contro i 10-20 euro del vaccino.

Exit mobile version