Site icon cagliari.vistanet.it

Ospedale San Francesco al collasso. A Nuoro l’assessore Nieddu incontra Soddu e il territorio

Questa mattina a Nuoro si è riunito il Comitato di Distretto Sanitario alla presenza del sindaco di Nuoro Andrea Soddu, dei dirigenti dell’ATS di Nuoro, sindaci del territorio e dell’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu.

Al centro del dibattito la situazione di estrema emergenza del presidio ospedaliero nuorese e le relative criticità.

Il primo cittadino nuorese ha ribadito con forza che il San Francesco di Nuoro è vicino a una situazione irreversibile in mancanza di interventi immediati, sia dal punto di vista dei servizi sia per quanto riguarda la carenza di personale medico sanitario. Ad esempio, tra gli altri, il centro trasfusionale non garantisce le trasfusioni con regolarità, ma a giorni alterni e anche il pronto soccorso è al collasso.

«Un presidio ospedaliero totalmente sguarnito, i numeri dicono che a Nuoro mancano 134 medici rispetto allo standard previsto e gravi sono anche le carenze tra il personale infermieristico ed Oss. Chiediamo alla Regione un intervento immediato per sanare questa situazione perché il diritto alla salute non può passare in secondo piano» ha affermato Soddu durante la riunione.

Exit mobile version