Site icon cagliari.vistanet.it

L’Università di Cagliari compie 400 anni: tanti gli eventi per festeggiare la ricorrenza

Università di Cagliari 400 anni

L’Università di Cagliari spegne 400 candeline. L’Ateneo  fu fondato tramite il 31 ottobre 1620 tramite privilegio regio sottoscritto da Filippo III di Spagna.

Per festeggiare questo importante compleanno è stato organizzato un fitto calendario di eventi a partire da oggi, con l’inaugurazione di stamattina della mostra “400. Una Storia UniCa” che ripercorre i quattro secoli dell’Università di Cagliari. L’esposizione è stata allestita al piano terra di Palazzo Belgrano, sede del Rettorato. Le celebrazioni di questa importante avvenimento, con il sostegno dei Comuni di Cagliari e Monserrato e con la collaborazione della Regione, della Fondazione Sardegna e della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dureranno fino a ottobre 2021.

Il programma degli eventi è stato presentato stamattina durante una conferenza stampa nell’Aula Magna di Palazzo Belgrano dal Rettore Maria Del Zompo, dal presidente dell’Ateneo Aldo Urri e dalla docente di Archivistica Cecilia Tasca. «È una festa della cultura, non solamente per la nostra Università ma anche per la nostra città e la Sardegna intera – ha dichiarato il Magnifico – Un orgoglio per tutti. È un onore per me come rettore, ma anche per tutto il personale, il corpo accademico, i nostri ricercatori e i nostri studenti, celebrare questa ricorrenza storica pur se in un periodo caratterizzato dal Coronavirus».

Giovedì 15 ottobre ci sarà del volume “L’Università di Cagliari e i suoi rettori”, a cura di un team di docenti di Scienze storiche e Scienze archivistiche dell’Ateneo cagliaritano. Il 13 novembre nell’Aula Magna del Rettorato verrà inaugurato il nuovo anno accademico 2020/21. A dicembre si svolgerà un evento relativo al progetto musicale e teatrale dal titolo “UniCa400. Una storia narrata/cantata”.

Nel 2021 si terrà l’assemblea annuale della Conferenza dei Rettori italiani. Eventi collaterali a quelli organizzati dall’Ateneo saranno organizzati anche dalle varie Facoltà di Cagliari. Il Comune di Monserrato, la Città Metropolitana di Cagliari, il Coni e il CUS Cagliari stanno preparando anch’essi varie iniziative. Il programma dettagliato degli eventi sarà presto pubblicato nel sito dell’Università di Cagliari.

Exit mobile version