Site icon cagliari.vistanet.it

Quartucciu, positivo all’alcoltest: 68enne denunciato per guida in stato di ebbrezza

posto-di-blocco-carabinieri

Stanotte a Quartucciu attorno all’1 in Via dei Mulini, i militari della Stazione Carabinieri di Selargius hanno deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, S.R. cagliaritano di 68 anni, residente a Quartucciu, pensionato, poiché, sottoposto al test alcolemico mentre era alla guida della propria autovettura Audi Q5, risultava essere positivo al test con tasso di 1,08 g/l.

La patente di guida è stata ritirata dal personale operante, l’autovettura è stata sottoposta a fermo amministrativo e affidata al proprietario. Sono state informate della vicenda la Procura della Repubblica al Tribunale di Cagliari e la Prefettura per le sanzioni amministrative previste che possono incidere pesantemente sulla circostanza che la persona possa recuperare in breve tempo la propria patente di guida.

Se il tasso supera gli 0.8 g/l ma non 1.5 g/l, come nel caso di specie, si ha una fattispecie penalmente rilevante (competenza del Tribunale in composizione monocratica), che comporta la pena dell’ammenda da 800 a 3200 euro (sanzione aumentata da un terzo alla metà se l’infrazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7) nonché l’arresto fino a 6 mesi e la sospensione della patente da 6 mesi ad un anno.

La sanzione è raddoppiata nel caso in cui il conducente in stato di ebbrezza produca un incidente stradale e si applica il fermo amministrativo fino a 180 giorni (art. 186 comma 2bis) salvo che il veicolo appartenga ad un soggetto estraneo alla fattispecie illecita.

Exit mobile version