Site icon cagliari.vistanet.it

L’estate spazzata via dal maestrale: nel weekend bufera di vento e temperature giù a picco

meteo-settembre

E così eccoci pronti (o no?) a salutare l’estate. Da venerdì inizia a cambiare il tempo: transiterà un fronte freddo, gradualmente irromperà il vento di maestrale che rinforzerà sensibilmente soprattutto sabato, quando in alcune località della Sardegna si potrebbero toccare raffiche davvero considerevoli.

Domani, come riportato da Meteo Sardegna, le condizioni meteo saranno incerte, probabilmente ci sarà anche un aumento della temperatura soprattutto nei valori massimi. Il sensibile cambiamento atmosferico si manifesterà nella notte. Non è da escludere che in tarda serata qualche temporale possa raggiungere la Sardegna.

Venerdì 25 il transito di una perturbazione sull’Italia sarà causa di un peggioramento delle condizioni meteo sulla Sardegna. Il fenomeno atmosferico più rilevante sarà il calo della temperatura e il rinforzo sensibile del vento, che si orienterà rapidamente da libeccio a maestrale. Ci sarà il rischio di vento di burrasca in mare e sui rilievi esposti. Comunque, le condizioni meteo saranno piuttosto compromesse, si potranno verificare improvvise precipitazioni a carattere di rovescio anche di forte intensità.

Sabato 26 la giornata sarà caratterizzata dal transito di aria fortemente instabile, si potrebbero verificare ulteriori rovesci di pioggia e temporali a carattere sparso, ma non più disposti in un fronte freddo. I fenomeni potrebbero assumere anche forte intensità. La giornata sarà decisamente più fresca rispetto a quelle precedenti, e nei rilievi addirittura si patirà una sensazione di fresco accentuato anche dal vento piuttosto sostenuto, che soffierà per tutta la giornata. In alcune località il vento potrebbe superare nelle raffiche i 100 km/h.

Domenica 27 probabilmente una nuova perturbazione potrebbe raggiungere la Sardegna. La giornata sarà tipicamente autunnale, con vento piuttosto forte, e temperature decisamente inferiori a quelle attuali.

 

Exit mobile version