Site icon cagliari.vistanet.it

Confcommercio alla Regione: «Dove sono i soldi per i piccoli commercianti?»

Da Confcommercio arriva la sollecitazione a intervenire rivolta alla Regione Sardegna. “Il Piano di Rilancio del Nuorese – si legge nel comunicato – più piano di così non può andare. «È da quattro anni che stiamo facendo riunioni – afferma Nadia Secchi vice presidente di Confcommercio Nuoro Ogliastra – abbiamo presentato progetti e non si vede all’orizzonte niente di concreto per le imprese».

La nota è stata inviata all’Assessore della Programmazione, Giuseppe Fasolino e del Commercio Gianni Chessa con la segnalazione che tra questi progetti, presentato da Confcommercio Nuoro Ogliastra, è stato approvato e quindi ritenuto finanziabile un importante strumento denominato “DISTRETTI URBANI E TERRITORIALI DEL COMMERCIO” del valore di 700 mila euro. Gli uffici competenti della provincia di Nuoro a fine gennaio 2019 hanno inviato una proposta di bando, al funzionario incaricato del Centro Regionale di Programmazione, per dare operatività alla misura. Ad oggi a quasi 20 mesi dall’invio non si hanno più notizie.

«Se qualche tempo fa era urgente dare avvio a questi progetti – aggiunge la vice presidente – per innescare un processo di rilancio socio-economico del territorio, oggi è necessario ed  urgente dare immediata operatività a questa misura per dare sollievo alle imprese commerciali di vicinato che vi potranno accedere».

«Non si può permettere ad inutili burocrazie di bloccare iniziative e progetti condivisi da tutto il settore, è evidente che questa tempistica sia diventata insostenibile e quindi chiediamo che si stabilisca un cronoprogramma e che si dia immediata operatività a questo strumento . Confidiamo – conclude Nadia Secchi – che sia l’Assessore Fasolino, sia l’Assessore Chessa possano in qualche modo riportare a normalità le cose».

Exit mobile version