Site icon cagliari.vistanet.it

Riavvio anno scolastico: nei bus posti solo per l’80 % dei passeggeri

bus-arst

Rientro a scuola, l’Arst rende note le modalità del riavvio dei servizi per l’anno scolastico che sta per cominciare. Innanzitutto gli orari dei servizi e il numero di corse saranno gli stessi dello scorso anno scolastico.

“Nonostante la limitazione di capacità dei mezzi all’80%, si potrà tuttavia consentire il trasporto del 100% dei passeggeri seduti, oltre a un certo numero di persone in piedi, variabile a seconda delle caratteristiche del mezzo (da poche unità fino a 50 persone per i mezzi più grandi). In ogni caso, il numero massimo di passeggeri consentiti a bordo, è indicato sul mezzo.

ARST mette in campo tutte le risorse disponibili in termini di mezzi e personale per garantire le migliori condizioni di trasporto degli studenti nel rispetto delle regole Covid. Possibili criticità, al momento non prevedibili, verranno prontamente affrontate sulla base del costante monitoraggio che verrà effettuato dal personale aziendale. Per questo si ritiene insostituibile e fondamentale la collaborazione di tutti, soprattutto degli istituti scolastici per gli aggiornamenti sugli orari e qualunque altra informazione che possa risultare utile. I viaggiatori dovranno inoltre rispettare le indicazioni affisse nelle stazioni e sui mezzi, ai quali dovranno accedere ordinatamente e senza creare situazioni di assembramento.

L’accesso alle stazioni e ai mezzi è consentito solo indossando correttamente la mascherina e nel rispetto delle distanze interpersonali. ARST confida anche sulla collaborazione delle istituzioni, in particolare delle amministrazioni comunali e delle autorità di pubblica sicurezza, per la vigilanza e il controllo sui comportamenti dei passeggeri alle fermate (in particolare degli studenti), al fine di prevenire e all’occorrenza contrastare eventuali condotte inappropriate e situazioni di assembramento”.

Exit mobile version