Site icon cagliari.vistanet.it

Verso Sassuolo-Cagliari: domenica sarà di nuovo serie A

(Foto Fabio Rossi)

Ancora pochi giorni e sarà di nuovo Serie A. Domenica alle 18 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, Eusebio Di Francesco ritrova il suo passato: di fronte Sassuolo e Cagliari.

Il 4-3-3 del tecnico abruzzese dovrebbe prevedere Cragno tra i pali, Faragò e Lykogiannis sugli esterni difensivi, con la coppia Pisacane e Walukiewicz al centro. A centrocampo il trio Nandez, Marin e Rog dietro il tridente con Joao Pedro a sinistra, Sottil a destra e Simeone al centro.

Nel Sassuolo De Zerbi riparte dal consueto 4-2-3-1 con Consigli tra i pali. In difesa i ballottaggi sono diversi: Toljan-Muldur sulla fascia destra, Kyriakopoulos-Rogerio sulla corsia mancina, ma anche Marlon-Ferrari al centro della difesa. Chiriches sta bene e dovrebbe essere certo del posto. Squalificato Peluso. In mezzo al campo da verificare le condizioni di Locatelli, assente contro il Pisa: se non dovesse farcela, accanto a Obiang, ci sarebbe spazio per Bourabia (anche Magnanelli è infortunato). In avanti Berardi e Caputo sicuri del posto, così come Djuricic, in vantaggio su Defrel. Sulla sinistra è ballottaggio Haraslin-Traoré per rimpiazzare Boga, assente a causa del Covid.

Il confronto dei precedenti tra le due squadre è all’insegna dell’equilibrio. Sono infatti 7 i pareggi e 3 le vittorie per parte, in 13 incontri tra Serie A e Coppa Italia. Ma il Mapei Stadium è tradizionalmente ostile ai rossoblù. L’ultima vittoria del Cagliari il 3 dicembre 2015 in una gara di Coppa Italia. Per il Cagliari 4 pareggi e 2 sconfitte. La sconfitta più pesante il 21 maggio 2017, quando il Sassuolo allora guidato da Di Francesco (fu la sua ultima gara in panchina con gli emiliani) sconfisse il Cagliari 6-2.