Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Inaugurata “S’Avanzada Climbing”, l’arrampicata sulla parete rocciosa dei Giardini Pubblici

dimostrazione arrampicata giardini pubblici

È stata inaugurata oggi ai Giardini Pubblici di Cagliari la palestra con arrampicata sul costone roccioso. “S’Avanzada Climbing Cagliari”, che prende il nome, appunto “S’avanzada”, dalla storica “porta d’ingresso” al quartiere Castello,  è stata realizzata grazie a un bando comunale del 2018. La parete rocciosa sulla quale ci si potrà arrampicare è alta 15 metri e presenta 15 percorsi con corda (lead) e 40 per l’arrampicata libera senza corda (boulder).

«Per Cagliari si tratta di un’attrazione turistica importante a disposizione dei tanti appassionati da tutto il mondo e capace di portare nuove risorse sul territorio», ha dichiarato il sindaco Paolo Truzzu durante l’inaugurazione ufficiale di questa mattina. «È l’unica struttura di questo tipo all’interno di un contesto urbano» dicono Daniele Castello e Roberto Desogus dell’associazione S’Avanzada Climbing Cagliari che ha gestito la sua realizzazione, grazie anche a una raccolta fondi. Castello, presidente dell’associazione, ha fatto una dimostrazione di arrampicata con corda, alla quale hanno assistito numerosi appassionati di sport e giovani atleti. La stessa è stata replicata anche questo pomeriggio.

L’associazione è nata nel 2015 da un’idea di Daniele e Roberto, con l’intento di realizzare uno spazio per l’arrampicata all’interno della città. A febbraio dello scorso anno hanno preso in gestione l’area per cominciare a realizzare la struttura: «Volevamo aprire ad aprile in concomitanza con l’America’s Cup, ma poi è arrivato il Covid e abbiamo dovuto sospendere tutto – dice Roberto durante l’evento di questo pomeriggio durante il quale i nuovi iscritti hanno potuto fare una prova di arrampicata – Questa disciplina insegna a non mollare la presa se si vuole arrivare all’obiettivo. Ci abbiamo creduto e ce l’abbiamo fatta. Questo è l’unico posto in Europa ad avere una parete rocciosa a ridosso del centro storico».

L’arrampicata potrà essere praticata solo dagli iscritti a S’Avanzada Climbing Cagliari e a tutti i tesserati FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana). Ci si può iscrivere ai corsi tramite il sito www.savanzadaclimbing.it . A settembre ci si potrà arrampicare dalle 16 alle 22:30 e i corsi si svolgeranno dal lunedì al venerdì (per maggiori informazioni, visitare il sito web). All’inaugurazione ufficiale di stamane erano presenti anche gli assessori al Turismo e ai Lavori pubblici Alessandro Sorgia e Gabriella Deidda e il consigliere comunale di maggioranza Marcello Polastri.

Exit mobile version