Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna: Porto Pino, mare, dune e laguna, uno spettacolo della natura

foto SiViaggia

La spiaggia di Porto Pino, lunga quasi 4 chilometri, si trova nel territorio di Sant’Anna Arresi ed è divisa in due da un canale che porta agli stagni. I frequentatori di Porto Pino distinguono le due parti in “Prima” e “Seconda” spiaggia.

La prima frequentata soprattutto dai residenti dei centri vicini è caratterizzata da sabbia grigia, molti servizi, chioschi, bar e stabilimenti ed è vicina agli ampi parcheggi. Tra la prima e la seconda spiaggia si trova un’ampia area cani.

La foto Fadan Viaggi

La seconda spiaggia invece, molto più lunga della prima è fatta di sabbia sottile e bianchissima. Alle spalle una folta pineta e la laguna che ospita diverse specie di uccelli acquatici tra i quali i fenicotteri. La zona lagunare è molto vasta, composta dagli stagni di Maestrale, di Porto Pino, del Corvo, di Is Brebeis e Foxi. Verso sud alle spalle della spiaggia si ergono soffici dune sabbiose alte fino a 30 metri, in territorio di Teulada. La spiaggia davanti è chiamata Le Dune, ha un ampio parcheggio, ma per raggiungere l’arenile occorre fare un pezzo di strada non brevissimo a piedi.

La spiaggia di Porto Pino è incorniciata da fitta vegetazione. A oriente un vasto bosco di querce, ginepri e pini d’Aleppo. Mentre sul versante occidentale domina la macchia mediterranea. La spiaggia è frequentata tutto l’anno perché in inverno diventa meta di surfisti e amanti di diving e pesca sportiva.

foto Sardegna Turismo

I tuffi a Porto Pino però rappresentano solo una parte del viaggio: non si può infatti andare via senza aver visitato Sant’Anna Arresi, un piccolo paese che ospita nel bel mezzo del centro abitato un nuraghe, chiamato Arresi.

Come arrivarci

Per raggiungere Porto Pino da Cagliari ci sono due possibilità. In ogni caso si deve procedere sulla SS 130, seguendo le indicazioni per Iglesias. Poi si può prendere lo svincolo per Uta-Villaspeciosa, prendere poi lo svincolo per Siliqua, procedere per Giba e poi dirigersi a Sant’Anna Arresi da lì non mancheranno le indicazioni per raggiungere la spiaggia di Porto Pino. Questa strada è panoramica, passa sotto il Castello di Acquafredda ma ha molte curve è quindi sconsigliata ha chi soffre il mal d’auto.

Se si vuole percorrere una strada più lineare, un po’ più lunga, ma vista l’assenza di curve con gli stessi tempi di percorrenza dell’altra, prendere la strada per Carbonia-Villamassargia, alla rotonda prendere la 1ª uscita, Via Carbonia/SP 2, poi lo svincolo per Carbonia/S. Antioco e la statale 126. Stare sulla 126 fino allo svincolo per la Sulcitana 195, da lì imboccare la provinciale 73 per Villarios, giunti a Villarios non mancheranno le indicazioni per raggiungere la spiaggia

Exit mobile version