Site icon cagliari.vistanet.it

“Tutto è possibile. Testa, cuore e gambe”, il secondo libro del comico e triatleta Roberto Zorcolo

tutto-è-possibile-libro-roberto-zorcolo (2)

È stato presentato ieri al Fico d’India, Poetto di Cagliari, il secondo libro del triatleta e comico Roberto Zorcolo “Tutto è possibile. Testa, cuore e gambe”.

Si tratta di un secondo volume della saga di “Tutto è possibile”, che segue il primo, intitolato “Lo sport e l’asma”.

«È un libro autobiografico raccontato da un letto di ospedale, durante un mio ricovero, in cui scrivo pensando alle gare future e cercando in qualche modo di far passare le ore interminabili che si vivono quando ci si trova in questa condizione – racconta Zorcolo -. Mi fanno compagnia diversi personaggi, il classico vecchietto a cui ti affezioni e con cui fai cricca, o quelli che ho soprannominato simpaticamente “le tre disgrazie”, tre persone ricoverate con diversi problemi che li raccontano e si mettono a nudo».

«I libri che scrivo sono motivazionali ed emotivi – prosegue l’autore – dato che raccontano parti importanti della mia vita.Ci si mette a nudo e si raccontano momenti che molti non conoscono. Ovviamente non mancano mai la goliardia e le battute in un mix tra emozioni e comicità».

Un libro che Zorcolo ha scritto anche per dare coraggio a tutti coloro che in questo momento stanno combattendo la propria battaglia personale: «Basta che ognuno sostituisca la parola asma con qualsiasi altro tipo di problema, ed è possibile immedesimarsi in questa situazione. Sono problemi che, al di là di quello che è il mio, abbiamo un po’ tutti nella vita».

«La presentazione di ieri – spiega il comico e triatleta – è stata la prima dopo il lockdown e l’ho vissuta un po’ come un nuovo inizio. Mi ha fatto compagnia come al solito il mio amico Massimiliano Medda con cui condivido l’avventura di questo libro, della scrittura e dello sport (ha iniziato a correre dopo aver letto il mio libro). Ci siamo divertiti, ora speriamo che il messaggio libro arrivi al cuore delle persone».

Il libro, pubblicato con la casa editrice La Zattera, è stato distribuito in tutta Italia ed è già disponibile in libreria.

L’evento è stato inserito nella rassegna letteraria DIALOGHI DI CARTA 2020 organizzata dall’Associazione Culturale La Fabbrica Illuminata. A presenziare la serata Paolo Montaldo, direttore editoriale de La Zattera Edizioni e moderatore insieme a Massimiliano Medda della presentazione e l’attrice Valentina Sulas, responsabile dell’intera programmazione.

Exit mobile version