Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna: Mari Ermi, la favolosa spiaggia di cristalli di quarzo

mari ermi
Penisola del Sinis, provincia di Oristano: qui si trova una delle spiagge più particolari e affascinanti dell’Isola, Mari Ermi. Spiaggia gemella dell’altrettanto favolosa Is Arutas, Mari Ermi è caratterizzata anch’essa dall’arenile formato da cristalli di quarzo, di una grande varietà cromatica. Nella zona della spiaggia sono presenti diversi nuraghi, la necropoli nuragica di Monte Prama e la Domus de Janas del Sinis.
La spiaggia è racchiusa tra alte dune e una vegetazione bassa e rasente al suolo e si estende tra il mare e lo stagno che porta il suo stesso nome. Mari Ermi è una lunga distesa di sabbia bianca a grani medi, somiglianti a piccoli chicchi di riso, composti principalmente da quarzite. E’ possibile incontrare qualche posidonia, sintomo di un mare ben ossigenato e in salute. In lontananza si scorge la bellissima isola di Mal di Ventre. Il suo mare cristallino, limpido e azzurrissimo, è spesso battuto dal maestrale: la spiaggia infatti è meta ricercata e frequentata dai surfisti.

Come arrivare a Mari Ermi:

Da Oristano, percorrere la Strada Provinciale 54 verso nord prendendo l’uscita verso Tharros e S. Giovanni. Dopo alcuni chilometri svoltare a destra per Cabras, e poco dopo a sinistra seguendo le indicazioni per San Giovanni di Sinis. Starete percorrendo la Provinciale 6 e poco dopo il sesto chilometro, svoltare a destra in direzione di Is Arutas, poi a sinistra e procedere sempre dritti. Giunti a Is Arutas, procedere verso destra per circa 500 metri sino ai parcheggi di Mari Ermi.

Foto Giancarlo Flore

Servizi:

Sono presenti diversi punti ristoro, servizi igienici ed un campeggio nelle vicinanze.