Site icon cagliari.vistanet.it

Giornata da bollino nero sul fronte incendi: oggi sono divampati 27 roghi, alcuni ancora in corso

incendio-agosto2

Giornata terribile sul fronte incendi. Su un totale di 27 roghi divampati sul territorio regionale, se ne segnalano 10 che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Torpè, località “Unchile”, dove è intervenuto un Canadair proveniente da Olbia. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale GAUF  del corpo Forestale di Nuoro, coaudiuvata da 3 squadre Forestas dei cantieri di Siniscola, Lodè e Torpè, 1 squadra della Compagnia barracellare di Torpè, e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Torpè. L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di Macchia mediterranea.

Elini, località “Ceresia”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Lanusei. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2000 mq ettari di incolti.

Burcei, località “BR.CU DE MONTE (San Vito)”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Muravera coadiuvata dal personale eliportato, da 4 squadre Forestas dei cantieri di Villasalto (Monte Arubiu e della base di Villasalto) e del cantiere di Muravera (Senni) e Villaputzu (Monte Gironi).  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di macchia mediterranea.

Dolianova, località “Sa Colonia”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Dolianova coadiuvata dal personale specializzato GAUF  (Gruppo Analisi Uso Fuoco) di Cagliari, da 1 squadra Forestas dei cantieri di Sinnai (Sa Pira), 1 squadra dei VVF di Cagliari e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Sinnai. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2,5 ettari di macchia mediterranea e uliveti.

Nurri località “ N.GHE ARRIU PRANUMURU ”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di San Cosimo e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Isili coadiuvata dal personale eliportato, da 3 squadre Forestas dei cantieri di Esterzili (Sa Congiadura, Sedda e Male) e Isili, 1 squadra dei VVF di Cagliari.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo.

Bonorva località, “S’ena ‘E Sunigo”, dove è intervenuto un Canadair più due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela e Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Bonorva coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas dei cantieri di Bonorva (Mariani), 1  squadra della Compagnia barracellare di Giave. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di  pascolo e macchia mediterranea, incolti.

Furtei località “ M. Cresia ”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sanluri coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra dei VVF di Sanluri e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Serrenti. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di macchia mediterranea alta fino 3,5 m.

Loculi, località “Tammaino”, dove sono intervenuti due Canadair più tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Alà dei Sardi e Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orosei  coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas dei cantieri di Galtellì  e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Galtellì. 

Serramanna, località “ Is Sinnigas”, dove sta intervenendo un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sanluri coadiuvata dal personale specializzato  GAUF (Gruppo Analisi Uso Fuoco) di cagliari , 1 squadra dei VVF di Iglesias e da  1 squadra di Barracelli di Serramanna.

Sorso, località “ Badde Cadoggia”, dove sta intervenendo un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sassari coadiuvata dal personale specializzato  GAUF (Gruppo Analisi Uso Fuoco) di Sassari.

Questi ultimi tre roghi sono ancora attivi a causa del forte vento che impedisce il volo dei mezzi aerei del Corpo Forestale e quelli nazionali.

Exit mobile version