Site icon cagliari.vistanet.it

Pesca, navigazione, discariche, inquinamento: siglato accordo per la salvaguardia dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara

Nella mattinata di oggi, venerdì 24 luglio, è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione tra la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Cagliari e l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.

Anche per questa stagione estiva, e fino al mese di dicembre 2020, il personale militare al comando del Capitano di Vascello Mario Valente garantirà la sorveglianza della zona costiera sottoposta a tutela, assolvendo una delle funzioni prioritarie del Corpo delle Capitanerie di Porto. L’accordo siglato tra il Comandante Valente ed il dott. Fabrizio Atzori, Direttore dell’A.M.P. di Capo Carbonara, consolida ulteriormente il legame di stretta cooperazione interistituzionale in materia di vigilanza, prevenzione e promozione dell’Area Marina Protetta.

Il personale della Guardia Costiera, in forza della collaborazione ormai consolidata, assicura la presenza costante anche grazie all’apertura, nel porto di Villasimius, di un presidio dove prestano servizio un nucleo di militari che con mezzi terrestri e nautici contribuiscono a garantire il regolare svolgimento delle attività nautiche e della balneazione svolgendo altresì attività di controllo con l’ausilio della M\V CP 577 ivi disclocata.

L’attività di sorveglianza della Guardia Costiera interesserà le attività di pesca professionale e sportiva, la navigazione da diporto e da traffico, le attività subacquee, la vigilanza costiera contro abusivismi demaniali, l’individuazione di scarichi e discariche abusive, nonché la prevenzione degli inquinamenti in mare.

Exit mobile version