Site icon cagliari.vistanet.it

Al via il Filming Italy Sardegna Festival, la prima manifestazione cinematografica al mondo, post-covid

La manifestazione, giunta alla terza edizione è partita il 22 luglio e si concluderà il 26. Un cartellone ricchissimo di ospiti e proiezioni. Il Filming Italy Sardegna Festival, ideato da Tiziana Rocca sarà ospitato al Forte Village. «Il cinema come attrattore turistico e la Sardegna non solo come meravigliosa scenografia, ma anche come set permanente con strutture e attrezzature, questi gli obiettivi della manifestazione – ha affermato il Governatore Solinas alla presentazione della manifestazione – Il Forte Village ha organizzato un sistema per la sicurezza sanitaria esattamente come quello che avevamo proposto noi al Governo. Il test molecolare per tutti quelli che entrano nel resort, in questo modo all’interno della struttura non sono più necessari la mascherina e il distanziamento. Quello cioè che avremmo voluto mettere in pratica noi nell’Isola. Ma non ci arrendiamo, siamo ancora fiduciosi che il Governo ci permetterà di farlo».

«Siamo molto grati del fatto che la scelta della sede del Festival sia la Sardegna, e la collaborazione con il Forte che consente lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza sanitaria – ha dichiarato Gianni Chessa, Assessore al Turismo – ha fornito un’importantissima vetrina a livello mondiale, per la nostra Isola. E ci permette ancora una volta di confermare il nostro slogan: “Arrivi sano, riparti ancora più sano”. Quest’anno oltre alle bellezze della Sardegna anche la sicurezza sanitaria diventa un motivo sul quale basare la scelta della meta per le proprie vacanze».

Presidente onorario della terza edizione del Festival è Matt Dillon, attore e regista americano che questa mattina ha speso bellissime parole per la Sardegna: «Era da tanto che desideravo visitare la Sardegna, tanti miei amici dopo essere stati qui me ne hanno parlato talmente bene che non vedevo l’ora di essere qui. É una terra bellissima- ha affermato l’attore – dove mi piacerebbe lavorare, girare un film. Ho molto ammirato come il popolo italiano ha affrontato la pandemia, ha mostrato uno spirito di appartenenza, di collaborazione che noi in America non siamo riusciti ad avere».

Insieme all’attore, erano presenti anche l’attrice cubana, Maria Isabel Diaz Lago e l’attrice italiana Ilenia Pastorelli, madrina del Festival. Tantissime le proiezioni in programma in questi giorni. E tantissimi anche i nomi importanti del cinema che si presenteranno al Forte. Isabelle Huppert, alla quale verrà consegnato un premio speciale, Claudia Gerini, Gabriele Muccino, Paola Cortellesi, per citarne alcuni. Ci saranno poi dei collegamenti con star internazionali come John Turturro e Harvey Keitel. Nomi e film importanti dunque che contribuiranno a far conoscere l’Isola nel mondo e come ha ironicamente, ma non troppo, auspicato, l’A.D. E Direttore Generale del Forte Village, Lorenzo Giannuzzi, «Chissà che un giorno, questo Festival che cresce ogni anno di più, non diventi tanto importante da fare un po’ di ombra a quello di Venezia.. ».

Exit mobile version