Site icon cagliari.vistanet.it

Emanuela Loi: Villamassargia dedica all’agente una stele commemorativa

emanuela-loi-monumento-villamassargia

Foto dal post di Villamassargia In Comune

Il comune di Villamassargia dedica una stele commemorativa a Emanuela Loi, l’Agente di scorta uccisa assieme al Giudice Paolo Borsellino, opera dello scultore Paolo Bacchis.

“Prima di fare una foto, prima di affrontare un incontro, prima di una cerimonia ufficiale, nell’attimo prima si concentra tutta l’emozione, affiora la consapevolezza, si affollano le parole e si deve dare ordine, perché è questo il momento”, si legge nel post pubblicato sul portale del comune. “Chissà come è stato l’attimo prima dell’attentato di Via d’Amelio, quel 19 luglio di 28 anni fa, non riusciamo neppure ad immaginarlo perché basta accennare il pensiero che ci fa male al cuore. Ma sappiamo molto bene che ogni attimo, giorno o anno successivo, non sono più stati gli stessi.

Parlare di mafie da territori diversi dal nostro, forse, è scontato. Farlo da qui, no. Nessun paese deve essere distante dal valore della legalità, nessuno può dimenticare il sacrificio di grandi uomini e donne, tra cui una poliziotta sarda, Emanuela Loi. #villamassargianondimentica e dedica con onore la rotatoria all’ingresso del paese alla sua memoria. Un gesto istituzionale con un grande significato anche dal nostro piccolo centro.

Un’Amministrazione Comunale ha come scopo principale quello di fornire servizi ai cittadini, ‘solo’ le idee distinguono un’Amministrazione da un’altra. Per la nostra, i principi di legalità e libertà sono due vasi comunicanti per garantire i diritti dei cittadini, in ogni ambito. Vogliamo sradicare, dal basso, la politica del favore attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri di tutti.

La nostra giornata per Emanuela Loi continua dopo l’intitolazione ufficiale alla presenza delle autorità istituzionali. Appuntamento stasera alle 19 con la Famiglia Loi per la Passeggiata lungo le Vie della Legalità e alle 21.30 con la proiezione in Piazza Pilar “La mafia uccide solo d’estate” in collaborazione con Arci e Ucca”.