Site icon cagliari.vistanet.it

Cala Mariolu, il sindaco di Baunei: «Difenderemo a denti stretti il nostro territorio»

Dura presa di posizione da parte di Baunei contro la delibera regionale: il paese si oppone ufficialmente all’atto della Giunta Regionale.

In prima linea Salvatore Corrias, nella doppia veste di Sindaco del paese ogliastrino e Consigliere regionale.

«Ho presentato un’interrogazione in Consiglio regionale – dice Corrias – per chiedere conto di una scelta senz’altro discutibile, che di fatto esautora i comuni dai processi di gestione delle concessioni previste nel PUL – Piani di Utilizzo dei Litorali e autorizza gli operatori a farsene carico -.»

Il motivo di attrito sono le modifiche delle Linee Guida dei Piani di Utilizzo dei Litorali apportate dall’ultima delibera della Giunta regionale.

Spiega il Sindaco: «La Regione Sardegna autorizza gli operatori ad aprire e gestire un corridoio di lancio di Dorgali su una Cala nel territorio di Baunei. Questo è un processo anti storico, che si scontra con le geografie istituzionali e le giurisdizioni. Soprattutto in un momento di grande emergenza come quello attuale, come si può far gestire la salute pubblica a soggetti che non hanno nessuna competenza e responsabilità in materia? Tale prerogativa è in capo al Sindaco.»

Sottolinea il Consigliere regionale: «A prescindere dall’emergenza, che conferma l’inadeguatezza di quel dettato normativo che la Giunta Regionale sta portando avanti, sta succedendo un’altra cosa inammissibile.  Per anni c’è stata una convivenza pacifica tra i paesi Baunei e Dorgali, soprattutto tra gli operatori che lavorano tutti nel nostro Golfo. Oggi si rischia di compromettere tutto ciò, per ragioni dettate dall’arbitrio di pochi.»

Il successo del comprensorio di Baunei, che recentemente è stato premiato da Legambiente come il mare più bello d’Italia, è il risultato di tanti anni d’impegno.

L’Amministrazione del centro ogliastrino sta conducendo da dieci anni un percorso virtuoso, volto a garantire la sostenibilità ecologica ed economica di ogni azione, politica e istituzionale.

In un delicato momento storico nel quale servirebbe coesione, secondo l’opinione del primo cittadino baunese, la Giunta Regionale farebbe il contrario.

«Mi esprimo da Sindaco e Consigliere regionale: questa Giunta Regionale piuttosto non cerca di comporre, in questa situazione di emergenza, il quadro di esigenze che provengono dal territorio

A breve dovrebbe avere l’ultima via libera al collaudo il pontile metallico che permette l’accesso all’arenile di Cala Mariolu – nome originario “Ispuligidenie” dato dai caratteristici sassolini bianchi -.

Intanto è sicuro sulla linea da seguire il Sindaco Corrias: «Difenderemo a denti stretti il nostro territorio da questi assalti da parte di persone sconsiderate.»

Ieri è stata firmata l’ordinanza comunale che ribadisce l’interdizione dell’accesso alla spiaggia baunese, e oggi nessuno ha contravvenuto all’atto del Sindaco.

 

 

 

Exit mobile version