Site icon cagliari.vistanet.it

La volpe di Porto Giunco star del web. Ma le guardie ambientali avvertono: “Guai a darle da mangiare”

volpe-porto-giunco

Qualche giorno fa è stata avvistata una volpe selvatica a Porto Giunco, Villasimius, e subito è diventata una star del web. Ma, come avvertono le Guardie Ambientali della Sardegna, “guai a darle da mangiare”. Leggete con attenzione il perchè e condividete l’appello per far conoscere le motivazioni e salvaguardare la specie.

“Ci arrivano segnalazioni di persone che danno da mangiare alla volpe che si aggira tra le dune di Porto Giunco, splendida spiaggia di Villasimius. Ma non date da mangiare alle volpi selvatiche. Proprio per il RISPETTO e la TUTELA verso tutte le specie animali bisogna capire che dare cibo ad un animale selvatico lo metterà in pericolo.

Molti pensano che se si avvicina significa che è socievole con le persone o che è morta di fame o che desidera coccole. Niente di più sbagliato: le volpi cercano solo cibo facile, sono onnivore e così si mettono nei guai. Ci sono molti video online di volpi che mangiano merendine, si avvicinano ai turisti e poi li “mordono” per attirare la loro attenzione, abituate a ricevere qualcosa da mangiare, perché identificano l’uomo come “distributore” di cibo proprio perché qualcuno gli aveva già dato da mangiare in precedenza. 

Le volpi selvatiche non vanno avvicinate né nutrite ed è proprio per la loro sicurezza e salvezza. Se incontrate una volpe in passeggiata, se gironzola nel vostro giardino, ovunque sia, mettete “le mani in tasca” e tirate avanti, ignoratela e le farete il dono più prezioso, sono ottime cacciatrici e sanno procurarsi il cibo da sole. Non facciamo lo sbaglio credendo di aiutarle perché rischieremo di togliere loro l’istinto naturale”.

Exit mobile version