Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna. San Giovanni di Sinis, mare e millenni di storia

San Giovanni è frazione di Cabras e si trova a sud della penisola del Sinis, un’area marina protetta. Due chilometri di spiaggia, tra dune e rocce di arenaria e basalto. Caratterizzata dalla presenza della torre intitolata a San Giovanni e costruita da Filippo II tra 1580 e 1610 vanta fondali ricchi di pesci, flora e fauna marina.

Per questo è l’ideale per praticare diving e snorkeling. La spiaggia è meta degli amanti del surf grazie alla presenza di venti costanti. Un tempo la spiaggia ospitava un villaggio di pescatori dalle caratteristiche abitazioni di giunco, delle quali è rimasta qualche rara testimonianza.

La spiaggia è dotata di un ampio parcheggio anche con spazi per i camperisti. Nel paese omonimo accanto alla spiaggia si trovano bar ristoranti e strutture ricettive. Nella piazza centrale si trova una piccola chiesa paleocristiana, risalente al V secolo, in principio a croce greca e in seguito restaurata a croce latina.

foto dromo festival

Nella zona, oltre all’antica Tharros, ci sono altre bellissime spiagge, come Is Arutas, Maimoni e Mari Ermi. Si potrà visitare San Salvatore di Sinis che ospita la Corsa degli Scalzi, processione unica nel suo genere. Nell’entroterra si trova lo stagno di Cabras, dove è possibile osservare gli uccelli palustri e gustare ottimo pesce. Imperdibile la visita al Civico Museo Archeologico, dove è ospitata una parte delle statue di pietra dei Giganti di Mont’e Prama, icona di Sardegna.

Come arrivarci: Raggiungete Oristano dalla s.s. 131, percorrete la Strada Provinciale 54 verso nord seguendo le indicazioni verso l’uscita per Tharros e San Giovanni. Dopo pochi chilometri svoltate a destra per Cabras, e poco dopo a sinistra seguendo le indicazioni per San Giovanni di Sinis. Procedete sempre dritti sulla provinciale 94 fino al borgo di San Giovanni.

Exit mobile version