Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari Calcio mette lo sfondo arcobaleno per il Global Pride, ma non tutti gradiscono

Oggi si celebra in tutto il mondo il Global Pride la mobilitazione per i diritti lgbti con una maratona online di 26 ore che coinvolge tutto il mondo. A 50 anni dal primo Pride che si tenne a New York nel 1970 per celebrare i Moti di Stonewall dell’anno prima, in tutto il pianeta coinvolto nell’emergenza pandemica, le celebrazioni saranno sul web.

Anche il Cagliari Calcio ha voluto ricordare questa giornata cambiando l’immagine del profilo della sua pagina Facebook: lo scudetto con sullo sfondo l’arcobaleno, simbolo proprio della lotta per i diritti degli omosessuali. Purtroppo però non tutti hanno gradito l’iniziativa e accanto ai tantissimi messaggi positivi, ce ne sono stati molti negativi.

E se alcuni contestano la scelta interpretandola come una presa di posizione di carattere politico, visto che in genere il Pride è associato ai partiti di sinistra, altri rasentano la violenza e la più marcata intolleranza verso chi non ha gusti sessuali “Normali”. Commenti incommentabili, ai quali non c’è tanto da aggiungere. Una parola su tutte, la più utilizzata che dà la misura di quanto ancora molte persone siano lontane dalla capacità di tollerare la diversità: “Schifo”.

Exit mobile version