Site icon cagliari.vistanet.it

Lieto evento al Poetto: sono nati tre pulli di fratino

fratino

Lieto evento al Poetto di Quartu: sono nati tre pulli di fratino, specie a rischio di estinzione (rigorosamente protetta in base alla convenzione di Berna, alla direttiva uccelli del 2009 della C.E. e dalla legge 157). La sua presenza è un buon indice dello stato di salute dell’intero ecosistema costiero: ogni qualvolta c’è il nido del fratino significa che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.

A dare la notizia tramite Ansa è il WWF: un evento impensabile per una spiaggia urbana fortemente antropizzata reso possibile dal lockdown dei mesi scorsi che ha tenuto l’uomo lontano dall’arenile. Un risultato ottenuto anche grazie alla sinergia tra il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, l’associazione NOGRA e i volontari del WWF di Cagliari.

Il fratino non ha più vita facile nelle nostre spiagge. Il turismo balneare – spiega il WWF – ha determinato la distruzione di molti siti riproduttivi e riduce pesantemente la possibilità di nascite in zone dove l’ambiente è ancora idoneo: la pulizia delle spiagge dai detriti è causa di fallimento di molti nidi.

 

Exit mobile version