Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna: Cala Pira – Castiadas (FOTO)

cala pira

Foto da Instagram di @riccidaniele_arch

Immersa nella macchia mediterranea ecco la meravigliosa baia rosa di Cala Pira, a metà strada tra capo Carbonara e Costa Rei, nel territorio di Castiadas, ecco una delle spiagge più belle della costa sud-orientale della Sardegna, una delle mete imperdibili della nostra Isola. Protetta da un promontorio su cui è arroccata la torre omonima e circondata da graniti e ginepri secolari, la spiaggia è quasi sempre protetta dal vento.
cala-pira-maps
COME ARRIVARE

Partendo da Cagliari è possibile procedere sulla Nuova Strada Statale 125 in direzione Muravera e prendere la prima uscita per Costa Rei. Oppure si prende la Strada Provinciale 17 per Villasimius per proseguire in direzione Costa Rei, sulla provinciale 18. Dopo circa 13 chilometri, si troverà sulla destra una strada sterrata, con un grosso masso e un cartello turistico indicante la spiaggia. Dal nord Sardegna invece, percorrere la SS 125 in direzione Cagliari, e prendere l’uscita per Castiadas o Costa Rei: immettersi poi sulla SP18 fino all’incrocio con la strada sterrata segnalata.

 Guarda la gallery
 Cala Pira - Le spiagge più belle della Sardegna 11  

SERVIZI

La spiaggia, perfetta anche per i bambini grazie al fondale basso, offre tanti servizi: dal noleggio e ormeggio imbarcazioni, un campeggio, punti ristoro, parcheggio e accessibilità per i diversamente abili.

NELLE VICINANZE
Vicino è possibile trovare altre perle del territorio di Castiadas: c​ala Sinzias, la spiaggia di Cannisoni e quella ampia e bellissima di San Pietro (cala Marina) con i suoi riflessi dorati. Oltre San Pietro, inizia Costa Rei, dieci chilometri di spiagge di sabbia fine e dorata. Nell’ordine le spiagge di Monte Turno, di Sant’Elmo e di Santa Giusta, sino allo scoglio di Peppino, confine tra i territori di Castiadas e Muravera.

 

Exit mobile version