Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna: Cala Coticcio, la perla incontaminata di Caprera

cala-coticcio-caprera

DESCRIZIONE

Cala Coticcio racchiude in sé stessa tutto l’immaginario collettivo che il mondo ha sviluppato negli anni sul mare della Sardegna. Immersa nell’arcipelago de La Maddalena, è una cala di sabbia chiara divisa in due spiaggette e circondata da rocce di granito rosa della Gallura. Il colore dell’acqua è di un turchese quasi accecante e la cornice bucolica dell’incontaminata e disabitata isola di Caprera rende il tutto ancora più affascinante. Senza ombra di dubbio, e con merito, è una delle perle costiere sarde più celebrate nel mondo. In tanti la chiamano con l’appellativo “Thaiti” per il colore paradisiaco dell’acqua. 

COME ARRIVARE

Le spiaggette di Cala Coticcio si trovano nella parte nordorientale di Caprera, protetta a nord e a ovest dagli scogli ed esposta ai venti da sud. Ci si può arrivare con poche bracciate a nuoto dalla barca o attraverso un trekking non molto lungo (massimo un’ora per i più lenti) ma di media difficoltà. Per arrivare al parcheggio, da cui poi avventurarsi nel sentiero abbastanza ben tracciato ma con almeno due punti di difficoltà maggiore e non per tutti, seguire, per chi arriva da La Maddalena le indicazioni per il compendio garibaldino. Arrivati all’incrocio girare non a sinistra per la casa dell’eroe dei due mondi, ma a destra e poi subito a sinistra. A quel punto proseguire sulla strada fino al parcheggio.

SERVIZI

Nelle due spiagge non c’è alcun servizio. La cala è totalmente selvaggia e incontaminata. Portarsi tanta acqua e il pranzo. 

Exit mobile version