Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna: Piscinas, il “paradiso” a portata di mano

Descrizione
È una località unica. La spiaggia è circondata per oltre 3 kmq da dune altissime che ospitano al loro interno macchie di ginepro e vecchissimi olivastri. Siamo di fronte ad un ecosistema ancora intatto, dove, vicino al mare cresce la carota spinosa, l’eringio e il giglio di mare.

Di primo mattino, momento migliore per passeggiare sulla sabbia, non è difficile incrociare dei cervi che si spingono sino al mare. Nel mese di Giugno vengono a deporre le uova le tartarughe marine: non disturbatele!
La Costa Verde è uno dei paradisi preferiti per i surfisti: certe giornate, soprattutto d’inverno, sono caratterizzate da onde lunghe e alte, vera manna per gli amanti della tavola.

Il mare della Costa Verde è quello tipico dell’Ovest della Sardegna, molto selvaggio e raramente calmo. Nelle giornate in cui il mare è più mosso del solito il solito buon senso consiglia prudenza.

Ai più esperti consigliamo una nuotata di 200 metri, per osservare una nave inglese, col suo carico di piombo e un cannone, che riposa sulla sabbia, da circa 200 anni.

Arrivare
Da Guspini dopo 10 km raggiungiamo Montevecchio. Appena arrivati nella frazione, un cartello segnala a destra la direzione “Costa Verde”; noi giriamo a sinistra, aggiriamo una collinetta ed arriviamo ad un incrocio: a destra un cartello segnala “Piscinas”. Dopo 16,5 km di strada, in certi tratti molto sconnessa, arriviamo alla spiaggia di Piscinas.

È possibile arrivare anche passando dalla Costa Verde: all’incrocio sopra citato si svolta a destra. Dopo circa 15 km di strada asfaltata, ma molto tortuosa giriamo a sinistra verso Marina di Arbus.
Qui inizia la splendida strada costiera che termina dopo circa 8 km; a questo punto comincia una strada sterrata, non sempre agevolissima.
Arriverete dopo circa 2 km ad un incrocio: a sinistra continuate per Ingurtosu, mentre svoltando a destra, dopo circa 700 metri arriverete al parcheggio della spiaggia di Piscinas. Il mare dista alcune centinaia di metri.

Servizi
Parcheggio (a pagamento), hotel, ristorante, punto-bar.

Exit mobile version