Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna: Tuerredda, uno dei più bei capolavori della nostra Isola

tuerredda-gianfarnco-zedda.2

Foto Gianfranco Zedda

Una meraviglia della natura, la spiaggia di Tuerredda è una delle icone della Sardegna. Si distende per oltre mezzo chilometro all’interno di un’insenatura fra Capo Malfatano e Capo Spartivento, nel territorio di Teulada, nell’estremità sud-occidentale dell’Isola. La sabbia è particolarmente chiara e finissima, di colore bianco, e si affaccia su un suggestivo mare cristallino, dalle infinite sfumature d’azzurro.

Foto Gianfranco Zedda

Davanti alla spiaggia si trova una piccola isola raggiungibile anche a nuoto dove è situata una torre (da qui il nome Tuerredda), mentre alle spalle è possibile ammirare una natura ancora incontaminata, e i resti del nuraghe Sa Tuerredda.

DESCRIZIONE DI TUERREDDA

La spiaggia è riparata dal maestrale, perfetta quindi per quando soffia il forte vento di nord-ovest e il mare perfetto per lunghi bagni rilassanti o per lo snorkeling. Il fondale è sabbioso e ricco di fauna marina. La spiaggia è ricca di servizi come stabilimenti balneari, punto ristoro in spiaggia, noleggio di canoe e pedalò, ampio parcheggio a pagamento anche per i camper, bar e ristoranti nelle vicinanze. Da qui inoltre è possibile partire per escursioni verso altre stupende località della costa di Teulada.

Foto Gianfranco Zedda

COME ARRIVARE A TUERREDDA

La spiaggia è raggiungibile da Teulada in direzione ovest dalla SS195 Sulcitana, si svolta poi a sinistra e si prende la SP71 seguendo le indicazioni per Porto Teulada; una volta percorsi circa diciannove chilometri, si svolta leggermente a destra e si prende la strada per Tuerredda. Se invece si parte da Chia, bisogna semplicemente procedere in direzione sud e, dopo circa seicentocinquanta metri, svoltare a destra e prendere viale Chia/SP71, fino al cartello per Tuerredda.

Exit mobile version