I carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Dolianova hanno notificato una misura cautelare di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima di reato emesso dal Gip Ermengarda Ferrarese a un imprenditore di Ortacesus.
L’uomo, Mario Gaviano, ritenuto dagli inquirenti far parte di un sodalizio criminale che vedeva come protagonista l’ex sindaco di Ortacesus, Fabrizio Mereu, aveva più volte intimidito e minacciato il capo ufficio tecnico del comune avanzando delle pretese del tutto illegittime, tra cui la pretesa di affidamenti di lavori da parte del Comune di Ortacesus e il pagamento di lavori in realtà mai eseguiti o autorizzati.
Le minacce da parte di Gaviano nei confronti del dipendente comunale, portate avanti sia di persona che attraverso i social network, erano state considerate piuttosto concrete dalla vittima, tanto da dover modificare il proprio stile di vita, stare attento ai propri spostamenti ed evitare di rimanere solo sul posto di lavoro.
Nonostante le intimidazioni il dipendente, un geometra, non ha ceduto alle pretese dell’imprenditore e si è rivolto ai Carabinieri di Dolianova che hanno subito avviato le indagini.