Site icon cagliari.vistanet.it

Dacia Maraini, ospite del Lucido’s Family Festival: «Grazia Deledda scrittrice universale e ingiustamente trascurata»

dacia-maraini

Tra gli ospiti d’onore del Lucido’s Family Festival 2020 anche Dacia Maraini. Scrittrice, saggista, drammaturga, poetessa ma soprattutto donna capace di scrivere una pagina importante della cultura e della letteratura in Italia.“Donne galattiche” è il tema dell’incontro con la scrittrice che nell’occasione ha dialogato con la fondatrice di Giulia Giornaliste in Sardegna Susi Ronchi.  “Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va” (Rizzoli, 2018) è l’ultima fatica letteraria di Dacia Maraini, nella quale la scrittrice riavvolge il filo di una storia tempestosa, attraverso le parole di una madre a un figlio perduto, il suo, che cammina verso la maturità pur abitando solo nei ricordi.

L’intervista alla Maraini, ad opera di Susi Ronchi, fondatrice di Giulia Giornaliste Sardegna, ha messo il punto sulle donne e il loro ruolo nella società, quotidianità, cultura, toccando temi come femminicidio, linguaggio di genere, politica. La Maraini non ha nascosto il suo apprezzamento per Grazia Deledda, «contemporanea di D’Annunzio ma a parer mio più grande, scrittrice universale e ingiustamente trascurata» e per “Mal di pietre” di Milena Agus, «tra i libri più belli che ho letto negli ultimi tempi».

Vincitrice del Campiello nel 1990 con il romanzo “La lunga vita di Marianna Ucrìa” e del Premio Strega nel 1999 con “Buio”, Dacia Maraini nella sua lunga carriera ha spaziato con successo tra letteratura, poesia e teatro, sempre con una grande attenzione per i temi sociali e l’universo femminile. Per la scena ha scritto più di trenta opere, molte delle quali vengono ancora oggi rappresentate in Europa e in America. Tra queste “Maria Stuarda” che ha ottenuto un grande successo internazionale ed è rimasta nel cuore del pubblico italiano per la memorabile interpretazione di Elisabetta Pozzi e Mariangela D’Abbraccio. Ma l’impegno teatrale di Dacia Maraini si è concretizzato anche nel 1973 con la fondazione del Teatro della Maddalena, interamente gestito e diretto da donne.

La sesta edizione del Lucido’s Family Festival si chiuderà questa sera con lo spettacolo “Vere e sacrosante” della compagnia Lucidosottile, on line a partire dalle 20.30. Scritto, diretto e interpretato da Tiziana Troja e Michela Sale Musio, “Vere e sacrosante” mette in graticola tutte le ipocrisie e le incongruenze dei giorni nostri, in una visione surreale, dissacrante e apocalittica che provoca il pubblico con una ironia schietta che passa attraverso riflessioni senza censure. In “Vere e sacrosante” Tiziana Troja e Michela Sale Musio portano in scena anche i personaggi di Tanya & Mara, le due supertecnologiche ragazze dei sobborghi cagliaritani, ormai diventate popolarissime grazie ai video diffusi dalle autrici su Facebook.

 

Exit mobile version