Site icon cagliari.vistanet.it

Test Covid-19: la Polisportiva Olimpia è la prima società sportiva italiana ad averli eseguiti

test-covid-polisportiva-olimpia.3

Come ogni realtà sportiva che si rispetti anche la Polisportiva Olimpia Onlus (grazie alla supporter Simona Buono), ha effettuato i test Covid-19, in modo tale da poter conseguire il “Passaporto Sanitario” che possa dar loro la certezza di poter continuare l’attività in perfetta sicurezza e armonia. Tutti i componenti delle due realtà sarde (Polisportiva Olimpia Onlus di Cagliari e del Sarrabus)  sono risultate negative al Covid – 19 e da oggi hanno potuto iniziare nuovamente le attività sportive e di inserimento sociale con la consapevolezza di partire con una certezza e senza il dubbio di poter dare agli altri la sicurezza di non essere contagiati né contagiosi.

La Polisportiva Olimpia Onlus nasce nel 1991 e svolge da anni attività sportive mirate all’integrazione di persone diversamente abili. Sono tante le attività messe in atto ogni giorno per i componenti del gruppo: da quelle sportive ai corsi di alfabetizzazione a momenti di vita collettiva per migliorare la socializzazione, senza sentirsi discriminati per la loro condizione di disabilità, il cui obiettivo è il miglioramento dell’autostima, della sicurezza di sé e delle proprie capacità relazionali.

Un aspetto particolare delle attività promosse è la partecipazione degli atleti a tornei/manifestazioni sportive a carattere nazionale ed internazionale. Le trasferte rappresentano una vera occasione per testare i loro percorsi sportivi e di autonomia. Oltre al confronto con altri atleti, e alla possibilità di stringere relazioni amicali con loro, hanno infatti la possibilità di mettersi alla prova lontani da casa in un format che prevede la presenza di soli due accompagnatori responsabili del gruppo (mediamente 8 atleti per volta). Le trasferte sono anche l’occasione per “responsabilizzare” i beneficiari quali ambasciatori della loro regione. Particolare rilevanza rivestono le trasferte intercontinentali come quella realizzata l’anno scorso per la “Brasile No Limits 2019” che si è svolta dal 14 al 21 aprile 2019.

 

Exit mobile version