Site icon cagliari.vistanet.it

L’essere vivente più vecchio d’Italia è in Sardegna: è un ulivastro di oltre 4mila anni

È il nonno di tutti gli alberi d’Italia. Si trova a Luras in provincia di Olbia Tempio e da non molto ha spento le 4000 candeline, anche se a questa età ha perso un po’ il conto.

Sotto l’ombra dei suoi rami si sono riposati, nell’ordine, gli antichi nuragici, romani, aragonesi e sabaudi. L’albero, Monumento naturale dal 1991, è alto 14 metri, ha una circonferenza del tronco di undici metri e mezzo e una circonferenza della chioma di 21 metri.

Si trova in località Santu Baltolu di Carana, sulle sponde del lago Liscia, dove altri millenari fanno compagnia a S’Ozzastru. A pochi metri di distanza, ad esempio, c’è un altro ulivastro di circa 2000 anni. 

S’Ozzastru, l’essere vivente più vecchio d’Italia, ha oltre 4000 anni. : è un esemplare di Olea europaea e, nonostante l’età, gode di ottima salute. Il ministero dell’Agricoltura ha aggiornato l’elenco degli alberi monumentali: sono oltre 3300. Quando il primo elenco venne approvato, nel 2017, la lista era composta da 2400. Oggi sono 3300, come annunciato dal ministero delle Politiche agricole in occasione della Giornata mondiale della terra nel mese di aprile.

Exit mobile version