Site icon cagliari.vistanet.it

Il mare in Italia: “eccellente” in Sardegna e Puglia, regioni con le coste balneabili migliori

Spiaggia di Maria Pia

Il mare della Sardegna uno dei migliori d’Italia, insieme a quello della Puglia. A rilevarlo è il rapporto del Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente (Snpa). In Italia oltre 5.400 km di acque di balneazione marine “eccellenti”.

I dati delle stagioni balneari 2016-2019 hanno permesso alle Regioni, su proposta delle ARPA/APPA che svolgono l’attività di controllo e monitoraggio delle acque di balneazione, di classificarle secondo le 4 classi di qualità valide in tutta Europa: Eccellente, Buona, Sufficiente, Scarsa.

Sardegna e Puglia, con il 99,7% di chilometri di coste balneabili “eccellenti” sono le due regioni con i dati più positivi, e anche con maggior estensione di costa. Nove le regioni che registrano oltre il 90% di chilometri di acque di balneazione eccellenti: dopo Sardegna e Puglia, anche Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Basilicata e Sicilia (per quest’ultima regione il dato è relativo a 5 province su 8, mancando i dati di classificazione per le province di Agrigento, Catania e Messina).

 

Exit mobile version