Site icon cagliari.vistanet.it

Carloforte, quest’anno niente Girotonno: le tonnare donano 1000 kg di tonno agli abitanti dell’Isola

tonnara-carloforte

La fine della primavera e l’inizio dell’estate sono da sempre per l’Isola di San Pietro e il suo popolo un momento importantissimo: in questi mesi si concentra la pesca del tonno rosso, la principale attività economica dell’Isola tabarchina.

Un momento che a partire dal 2003, è coinciso con una grande festa, il “Girotonno”, che porta a Carloforte ogni anno migliaia e migliaia di persone, che accorrono per ascoltare i concerti di grandi artisti italiani e internazionali ma soprattutto per degustare il tonno nelle sue più diverse declinazioni gastronomiche. 

Quest’anno, vista l’emergenza Covid-19 il Girotonno non ci sarà. L’organizzazione, con grande senso di responsabilità, ha deciso di rinviare tutto al prossimo anno.

Ma la pesca, iniziata ormai da qualche settimana, continua e ha offerto l’occasione alla società Carloforte Tonnare Piam srl, azienda leader nella pesca e nella lavorazione del tonno, di rendersi protagonista di un grande gesto di solidarietà nei confronti della popolazione.

La società ha infatti deciso di donare 1000 kg di tonno al Comune di Carloforte che si occuperà di distribuirlo alla popolazione, partendo dalle fasce più deboli. 

Sarà consegnato un quantitativo di tonno per ogni famiglia e sarà data la precedenza agli anziani con 75 o più anni di età. 

I ticket per il ritiro saranno distribuito domani, lunedì 1 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 presso l’Ex Me di Carloforte. 

Exit mobile version