Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Le Città delle Grotte provano a ripartire. La Sardegna presente con l’Ogliastra

Le Città delle Grotte provano a ripartire. Un video con i 25 sindaci della rete di Comuni di identità lancia la scommessa per una rinnovata accoglienza ed invita a scoprire il loro mondo. Un mondo fatto di Grotte, di riserve Naturali, di Parchi. Un turismo di nicchia in crisi nera. I comuni del network, a seguito delle misure restrittive adottate per l’emergenza sanitaria “COVID 19”, denunciano gravissime perdite economiche per le Amministrazioni Comunali e per gli operatori economici legati al turismo delle Grotte.

«Il settore» dichiara il Presidente Francesco De Ruvo, sindaco di Castellana Grotte «nel suo complesso, mobilita risorse finanziarie dirette e indirette per oltre 100 milioni di Euro, con un flusso turistico, in buona misura straniero, che supera abbondantemente il milione e mezzo di visitatori. L’annullamento delle visite didattiche» continua De Ruvo «l’azzeramento di entrate nel periodo primaverile, da sempre picco dei flussi di visitatori, le continue disdette delle prenotazioni e le palmari incertezze per la imminente stagione estiva hanno prodotto e continuano a determinare un vero e proprio tracollo economico-finanziario per i nostri territori a vocazione carsica».

Allora si mobilitano in prima persona i sindaci, con un refrain, ripetuto 25 volte con il medesimo ritornello, candidando i loro Comuni, in larga misura di piccole dimensioni, con le loro Grotte, ad un nuovo protagonismo nel turismo dei borghi e delle aree interne. Ogliastra presente con ben tre paesi: Ulassai, Urzulei e Baunei. I primi cittadini – rispettivamente Gian Luigi Serra, Ennio Arba e Salvatore Corrias – in prima linea per il loro territorio: «Città delle Grotte, città accoglienti, venite a scoprirle».

 

VIDEO:

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

L’Associazione Nazionale Città delle Grotte è nata il 7 luglio 2010, in ANCI a Roma.

È la rete dei Comuni nel cui territorio sono presenti cavità naturali sotterranee, marine o nei fianchi di un monte. Si propone di valorizzare le risorse naturali ed economiche delle aree interessate.

L’Associazione raccoglie oggi 29 Comuni, in rappresentanza delle principali Grotte distribuite sul territorio nazionale. Comuni per lo più piccoli, che non riescono da soli a rappresentare appieno la propria specificità territoriale.  Caratteristica che accomuna nel nostro Paese oltre 100 realtà comunali.

Exit mobile version