Site icon cagliari.vistanet.it

Fase 2 per palestre e piscine: oggi riaprono anche in Sardegna, ma con regole ben precise

palestra

Lunedì 25 maggio, giornata di riapertura per palestre e piscine ma con regole tutte nuove per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Le strutture si dovranno però attenere ai protocolli previsti dalle linee guida aggiornate e approvate dalla Conferenza delle Regioni per l’allenamento in sicurezza di clienti e istruttori.

Prima regola, distanziamento fisico: almeno 2 metri quando si fanno esercizi in palestra, almeno 7 metri quadrati come superficie di acqua a persona nelle vasche, almeno 1 metro e mezzo per le persone sedute su sdraio e lettini se non sono conviventi; poi, disinfezione degli attrezzi dopo che ogni cliente li ha usati, altrimenti meglio non usarli (idem per galleggianti, sdraio e lettini in piscina); l’uso di scarpe ‘dedicate’ per chi va in palestra e il ricorso agli spogliatoi ridotto all’osso.

Spunteranno anche gel disinfettanti ed eventualmente termoscanner per misurare la temperatura corporea, con dati registrati e conservati per 14 giorni. All’interno si accede con la mascherina, che non va usata per l’attività fisica. Mentre gli allenatori dovranno indossare mascherina e guanti. Le uniche regioni che ancora non potranno aprire gli impianti sportivi sono la Lombardia (fino al 31 maggio) e la Basilicata (fino al 3 giugno).

 

 
Exit mobile version