Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu, la proposta di alcuni commercianti: “Una piccola zona pedonale in via Lamarmora”

via-lamarmora-quartu

Chiudere al traffico il tratto di via Lamarmora compreso tra l’incrocio con via Vittorio Emanuele e via Giordano, per creare una piccola zona pedonale con tavolini e servizi esterni.

È l’idea dei commercianti della zona presentata al Comune di Quartu Sant’Elena per cercare di recuperare un po’ del terreno perso in queste settimane di chiusura forzata per l’emergenza epidemiologica Covid-19.

Il progetto è venuto in mente a Stefano Vargiu, titolare della Caffetteria Ni-ka ed è stato subito sposato dagli altri commercianti di quel tratto di via Lamarmora, il ristorante Spazio 24, la Macelleria Campus e il negozio di abbigliamento Caria.

A beneficiarne, in caso di esito positivo, saranno soprattutto i primi due che potrebbero avere a disposizione qualche tavolo o coperto in più, ma sarebbe tutta la zona a trarne giovamento visto che nel centro storico quartese sono poche le aree pedonali in cui poter fare una passeggiata, cenare all’aperto o bersi un caffè in piazza. 

I titolari di Spazio 24 hanno inviato richiesta all’Amministrazione comunale per conto di tutte le attività coinvolte. Il Comune di Quartu ha fatto sapere loro che sta valutando attentamente la proposta. Il traffico sarebbe deviato nelle vie limitrofe senza troppe complicazioni.

«La proposta nasce per cercare di rivitalizzare il commercio nella zona – spiega Stefano Vargiu -. Siamo rimasti chiusi circa due mesi e la nostra attività ne ha risentito. Anche adesso che abbiamo riaperto stiamo lavorando un terzo del normale, anche perché molti uffici pubblici e privati, i cui dipendenti sono i nostri principali clienti, sono ancora chiusi o attivi in modalità smart working. Una piccola zona pedonale aiuterebbe tutti a ripartire».

Exit mobile version