Site icon cagliari.vistanet.it

Pitz’e Serra: domani riapre il mercatino di Campagna Amica nel piazzale davanti al Parco Europa

Riaprirà dunque domani mattina il mercatino dei prodotti a chilometro zero di campagna amica. La riapertura del mercato di Campagna Amica, previsto a cadenza settimanale nella giornata di sabato. Si prevede un accesso contingentato e ovviamente l’osservanza delle misure di sicurezza anti-contagio, sanitarie, di prevenzione e contenimento previste dal piano predisposto appositamente.

Sarà nominato un responsabile del controllo degli accessi da parte della Federazione Coldiretti, che sarà presente in loco durante le operazioni mercatali e avrà cura dell’osservanza delle misure da parte dei clienti. Inoltre ogni operatore del mercato è obbligato a vigilare che, relativamente alla propria postazione di vendita, siano tassativamente e costantemente rispettate le previste misure di sicurezza.

L’area in cui si svolgerà il mercato, sarà infatti completamente delimitata in modo da definire esattamente anche gli accessi e le uscite. Le singole postazioni di vendita, massimo 30, saranno distanziate tra loro di almeno 2,5 metri e saranno delimitate dal nastro bicolore al fine di garantire la distanza con i clienti di almeno 1 metro. Inoltre la Coldiretti dovrà assicurare il posizionamento e il mantenimento in efficienza dei sistemi utilizzati per la delimitazione del mercato, anche tra le postazioni ubicate in adiacenza, nonché l’ingresso soltanto dalle entrate autorizzate. Sarà infatti consentita la presenta contemporanea di un massimo di 60 persone, tutte ovviamente dotate di mascherina e di guanti monouso.

«Con la ripartenza del mercato di Campagna Amica degli agricoltori di Coldiretti riprendono tutti i mercati settimanali di Quartu. La città riparte a pieno regime nel segno della qualità a Km 0 – commenta l’Assessora alle Attività Produttive Francesca Asquer – possiamo così iniziare a chiudere una parentesi difficile per i nostri agricoltori, che nonostante il lockdown non si sono mai fermati, arrivando a riformulare la loro strategia imprenditoriale e riuscendo a mantenere un filo diretto con le famiglie attraverso la spesa online. Ricordiamo ad agricoltori e cittadini quanto sia importante rispettare le norme e i protocolli sanitari, ora più che mai. La pandemia infatti non è sconfitta: occorre prestare attenzione al distanziamento ed essere rigorosi nell’autodisciplina, per la salute propria e degli altri».

Exit mobile version