Site icon cagliari.vistanet.it

Bandiere Blu: menzioni per 14 località della Sardegna

005_teulada_06_porto_tramatzu

Bandiere Blu: menzioni per 14 località della Sardegna.

La Sardegna conferma nel 2020 le sue quattordici bandiere blu per le acque più pulite e il rispetto dell’ambiente: otto nel sassarese e in Gallura (Badesi, Trinità d’Agultu-Vignola, Santa Teresa, La Maddalena, Palau, Castelsardo, Sorso e Porto Ferro); una a Oristano (Torre Grande); una nel nuorese (Tortolì-Barisardo); quattro nel sud Sardegna (Mare Pintau, il Poetto di Quartu, Porto Tramatzu, la spiaggia di Maladroxia a Sant’Antioco). E per gli approdi la nuova entrata è Cala Gavetta, alla Maddalena.

Il prestigioso riconoscimento arriva dalla ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’educazione ambientale), basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni. Prima la Liguria con 32 località, con due nuovi ingressi. Segue la Toscana con 20 (un nuovo ingresso). La Campania raggiunge le 19 Bandiere con una new entry.

Con 15 località troviamo poi le Marche. La Puglia, invece, conquista due nuove località e raggiunge 15 Bandiere, poi la Sardegna con le sue 14 località, a pari merito con la Calabria (tre nuovi ingressi).