Site icon cagliari.vistanet.it

Fase 2: dopo Olbia, serrande aperte a Carbonia, Villasimius, Carloforte, Stintino

Non solo Olbia dicono si alla riapertura: Carbonia, Villasimius e Carloforte si preparano a far rialzare le serrande dei loro esercizi commerciali. Per Nuoro si dovrà aspettare ancora qualche giorno.

A Carbonia, da lunedì, serrande aperte per parrucchieri, estetisti, tatuatori, esercizi commerciali per la vendita al dettaglio e negozi di abbigliamento. «Si intravede la luce in fondo al tunnel per le nostre famiglie e per gli esercizi cittadini che negli ultimi due mesi hanno dovuto sospendere le proprie attività, patendo drasticamente l’emergenza sanitaria ed economico-sociale, ma che da lunedì potranno gradualmente ripartire, rispettando gli standard di sanità e sicurezza e adottando tutte le prescrizioni del caso» ha dichiarato la Sindaca, Paola Massidda, ad Ansa. No ad assembramenti e sì a distanziamento sociale, inoltre obbligo di mascherine per titolari dei negozi e per clienti. Per centri estetici e attività relative ai servizi alla persona necessario l’appuntamento.

Carloforte, dove non c’è stato nessun contagio, da lunedì entra a pieno titolo nella Fase 2. Il sindaco, Salvatore Puggioni, ha firmato le ordinanze che riaprono i negozi per la vendita al dettaglio come quelli di abbigliamento, calzature, profumerie, gioiellerie, articoli da regalo, vendita mobili e comunque tutti quelli inseriti nel Codice Ateco 47.1. Riaprono anche tutte le attività legate ai servizi alla persona come parrucchieri, estetisti e tatuatori. Tra le regole da seguire il distanziamento personale e il divieto di assembramento e, nei negozi, obbligo di mascherine e preferibilmente di guanti. Ai titolari spetta poi la sanificazione dei negozi e dei prodotti, ma dovranno anche mettere a disposizione dei clienti igienizzatori delle mani. L’accesso alle attività di servizi alla persona sarà consentito solo su appuntamento e dopo ogni servizio le postazioni, le superfici, le attrezzature e gli strumenti utilizzati dovranno essere igienizzati. Resta vietata l’esecuzione di trattamenti che prevedano un contatto diretto con la bocca, le narici o a zona oculare e perioculare dei clienti.

Anche il sindaco di Villasimius (che, come Carloforte non ha registrato nessun caso), Gianluca Dessì, ha firmato le ordinanze che prevedono la riapertura, da lunedì 11 maggio, dei negozi di abbigliamento per bambini e adulti, ma anche le gioiellerie e i negozi di calzature e il riavvio di centri estetici, parrucchieri e barbieri. Gli esercenti e i titolari delle attività legate ai servizi alla persona dovranno rispettare la solita serie di regole. Lunedì inizieranno anche i test sierologici sulla popolazione.

Anche Stintino è pronta a ripartire con alcune attività commerciali e dei servizi alla persona. Lo ha deciso questa sera il sindaco Antonio Diana che ha firmato una nuova ordinanza per la Fase 2. L’ordinanza prevede la riapertura delle attività inerenti ai servizi alla persona quali, a esempio, saloni di parrucchieri ed estetisti. Dovranno sempre essere osservate le misure di prevenzione igienico-sanitaria e di sicurezza. Potranno riaprire anche gli esercizi commerciali di vendita di abbigliamento, calzature, gioiellerie, profumerie, nel rispetto del distanziamento personale e del divieto di assembramento. In entrambi i casi dovranno essere rispettate una serie di prescrizioni che vengono elencate nell’ordinanza. Per i servizi alla persona, a esempio, accesso per appuntamento e uno alla volta, sanificazione dei locali una volta chiusi, igienizzazione degli strumenti usati, utilizzo dei dispositivi di protezione individuali. Per gli esercizi commerciali viene previsto l’obbligo della mascherina per esercente e cliente, obbligo di mettere a disposizione dei clienti, prima e dopo l’accesso, idonee soluzioni idroalcoliche per l’igienizzazione delle mani. Quindi ancora nel negozio potrà entrare un numero di clienti non superiore agli addetti alla vendita, il rispetto della distanza di 2 metri, quindi arieggiare e sanificare i locali.

 

 

Exit mobile version