Site icon cagliari.vistanet.it

I 50 anni dello scudetto del Cagliari, i cavalieri che fecero l’impresa: Moreno Tampucci

Vince lo scudetto e partecipa all’impresa dei rossoblù senza mai scendere in campo. Moriano Tampucci classe 1946, meglio conosciuto con il nome di Moreno, era il terzo portiere della compagine guidata da Manlio Scopigno.

Inizia la sua carriera nella Lucchese, passato al Quartu Sant’Elena, si trasferisce nel 1967 al Cagliari.

In casa Cagliari rimane 3 stagioni, un passo indietro sempre dietro Ricky Albertosi e Adriano Reginato e in mezzo una parentesi con l’Olbia.

Ha esordito nella massima serie il 7 marzo del 1971, in occasione del pareggio esterno col Foggia e collezionando un’altra presenza in serie A serie all’ultima giornata del campionato contro il Verona, riuscendo in entrambi i casi a rimanere imbattuto. Nel 1971 si trasferisce per 3 stagioni al Latina.

Durante la sua carriera è stato centro di un famoso scandalo, che vedeva alcuni calciatori coinvolti in festini con alcune ballerine di locali notturni, e quindi allontanato dalla squadra. Episodio, questo, che influirà in modo decisivo sul proseguo della sua carriera.

Dopo l’esperienza con il Latina è tornato in Sardegna, dove ha terminato la carriera con la maglia della Tharros nel 1977.

È morto nella sua Livorno nel 2013.

Exit mobile version