Site icon cagliari.vistanet.it

Covid-19, Governo favorevole a una possibile riapertura anticipata della Sardegna

conte-conf-stampa

Il Governo avrebbe espresso un parere favorevole alla richiesta da parte della Giunta Solinas di allentare gradualmente ma in anticipo rispetto al resto del Paese le restrizioni in Sardegna.

Lo riporta La Nuova Sardegna secondo cui Solinas sarebbe pronto, dopo l’ok definitivo di Conte e del ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, a firmare un’ordinanza apposita per l’Isola tra giovedì e sabato.

D’altronde i rischi sanitari in Sardegna, alla luce degli ultimi dati, 5 contagi negli ultimi due giorni e zero vittime (anche se un nuovo decesso purtroppo è stato registrato nella notte a bollettino già comunicato), sembrano essere molto ridotti al momento e la condizione insulare costituisce una garanzia naturale al contenimento del contagio.

Ma quali saranno le novità previste dalla Giunta sarda? Stando a quanto riporta La Nuova Sardegna sono questi i provvedimenti al vaglio: libero movimento senza autocertificazione in tutta la provincia di residenza (in tutta la Regione a partire dall’11 se tutto andrà bene), utilizzo rigoroso dei dispositivi di protezione individuale (guanti e mascherina), riapertura anticipata di parrucchieri, barbieri e centri estetici (11 maggio) e di bar e ristoranti (18 maggio). 

Nessun “liberi tutti”, come ha precisato più volte Solinas, ma una graduale riapertura con parallelo monitoraggio costante per evitare che la situazione sfugga di mano. 

Exit mobile version