Site icon cagliari.vistanet.it

Quando la diretta di Solinas fa sorridere: i commenti e le domande dei sardi al loro Governatore

In tanti hanno posto la domanda delle domande: “Ci possiamo spostare da un comune all’altro senza il modulo per le motivazioni?” alla quale però il Governatore non ha risposto. In Sardegna i contagi sono diminuiti moltissimo, i numeri sono incoraggianti e la gente ha proprio bisogno di ricuperare un po’ di libertà.

Ma accanto a chi poneva domande in modo serio, c’era anche chi aveva voglia di scherzare, perché non immaginava che il Governatore avrebbe fatto anche la sua consueta rassegna sui dati relativi all’epidemia e così scrive: “Incumminzendi oi puru coi grafici a torta” con una neanche tanto velata allusione al grafico sbagliato dei giorni scorsi che tanto ha fatto parlare. Oppure una mamma che annoiata dalla sfilza di dati soporiferi commenta: “Mi sa che lo registro questo video così quando devo addormentare i bambini li stendo subito” e ancora: “Quando finisce di leggere è il 4 maggio e possiamo uscire”

Una domanda molto frequente è quella relativa alla possibilità di andare a pescare, ma mentre qualcuno chiede semplicemente se si potrà, c’è chi chiede: “Posso andare a Pescare a Giorgino? Basta una certificazione o ne devo preparare una per ogni comune che attraverso? Posso fermarmi a San Michele a prendere trimuliggione? Vorrei prendere anche Bibbi se ne trovo”

Tanti sono i riferimenti al ritardo nell’erogazione della cassa integrazione e insieme alle segnalazioni di sardi preoccupati c’è chi la prende con ironia: “Balla asi studiau bei…ma la cassa integrazione?” e chi a un passo dalla disperazione chiede: “Posso buttarmi da un ponte di un comune diverso? Nel mio paese sono troppo bassi”

Le donne in procinto di dare alla luce un bimbo chiedono la presenza del proprio compagno al momento del parto, che attualmente viene loro negata, altre invece più pragmatiche chiedono la riapertura di parrucchieri e centri estetici: “Noi donne sarde siamo abbastanza pelose, apra i centri estetici per favore” oppure “Io volevo farmi bionda, come faccio?” e a proposito di tinta per capelli tra una domanda e l’altra si è istituito un tavolo tecnico per discutere del colore dei capelli di Solinas, dato che la barba è brizzolata qualcuno insinua che se li tinga, e quindi si è aperta una discussione su quale fosse il colore usato dal Governatore.

E vista l’imminente Festa di Sant’Efisio non poteva mancare un evergreen sul fatto di “Uscire” il simulacro: “Ma Sant’Efisio ha bisogno del tampone per uscire?”. Purtroppo il presidente non ha risposto alle tante domande poste dai cittadini, tanti chiedevano se potranno finalmente rivedere la loro dolce metà, altri ancora chiedono disperatamente di poter riaprire la propria attività commerciale, ma Solinas ha promesso che al più tardi tra un paio di giorni firmerà la nuova ordinanza e allora finalmente sapremo cosa ci aspetta nelle prossime settimane, intanto chiudiamo con un commento, molto ricorrente, una sola espressione, sardissima, che vale più di mille parole: “Pogarirari”.

Exit mobile version