Site icon cagliari.vistanet.it

25 aprile: a Cagliari la celebrazione per i 75 anni dalla liberazione si fa in diretta sui social

Foto Anpi Cagliari

Foto Antonello Murgia su Anpi Cagliari

Con una diretta Facebook dalla pagina social dell’Anpi Cagliari si è dato il via, stamattina, alle celebrazioni per il 25 aprile, il 75° anniversario dalla Liberazione dal nazifascismo. Questa mattina alle 11 al parco delle Rimembranze è stata deposta una corona d’alloro dai rappresentanti del Comitato 25 aprile di Cagliari, Antonello Murgia presidente dell’Anpi Cagliari, Franco Boi presidente Unione Autonoma Partigiani Sardi e Carlo Dore presidente ANPPIA.

Foto Anpi Cagliari

Al Parco delle Rimembranze di Cagliari, causa le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso, è stata ammessa solo la delegazione dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia). In mancanza del solito corteo per le vie del centro che di solito raduna migliaia di cittadini, ci si è dovuti accontentate di una versione ristretta dello stesso. I quattro presenti, rispettando il distanziamento e con indosso mascherine d’ordinanza, hanno intonato prima l’Inno d’Italia e l’immancabile Bella Ciao.

Nei giorni scorsi era stata emanata una circolare del ministero dell’Interno che prevedeva che non si svolgessero manifestazioni civili e con presenza militare, in considerazione dei provvedimenti restrittivi connessi all’emergenza sanitaria. La stessa Prefettura di Cagliari non ha previsto per quest’anno le consuete cerimonie commemorative e ha disposto la presenza della sola autorità deponente, evitando il coinvolgimento di altre autorità o formazioni militari e comunque escludendo qualsiasi forma di assembramento della popolazione.

Anche a Monserrato si è svolta una cerimonia simile alle 11:30 in presenza del sindaco Tomaso Locci, il presidente del Consiglio comunale Piergiorgio Massidda, Piero Carta presidente della Sezione ANPI di Monserrato Corona-Tinti e Gianfranco Vacca presidente della Sezione di Monserrato dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

Monserrato, foto Marco Sini su Anpi Cagliari

 

Exit mobile version