Site icon cagliari.vistanet.it

Calano i contagi nell’Isola: l’attività Covid del Mater Olbia sarà sospesa

mater-olbia

Il 20 marzo il Governatore Solinas annunciava che il Mater Olbia e il Policlinico Sassarese sarebbero diventati i Covid-Hospital del Nord Sardegna. «Si creano così oltre 120 posti letto aggiuntivi, di cui circa 40 in terapia intensiva, e gli altri a differente intensità di cure, che potranno essere ulteriormente incrementati».

L’annuncio però aveva scatenato alcune polemiche in quanto le strutture private avrebbero avuto un costo abbastanza alto. Nella delibera di Giunta con la quale è stato firmato l’accordo, si leggeva che  l’ATS avrebbe riconosciuto per gli episodi di ricovero Covid-19 per i posti letto di degenza ordinaria la tariffa di 250 euro al giorno, per i posti letto di Terapia sub Intensiva 538 euro al giorno, posti letto di Terapia Intensiva 900 euro al giorno.

Adesso però che il numero dei contagi è calato drasticamente soprattutto nella provincia di Sassari dove c’era l’emergenza più grave, l’Assessorato alla Sanità ha deciso la sospensione dell’attività covid del Mater Olbia che aveva cominciato ad accogliere pazienti solo dalla fine di marzo, i pazienti attualmente ricoverati nella struttura, dovranno essere trasferiti al San Francesco di Nuoro.

Exit mobile version