Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Tenersi in forma a casa con uno dei corpi d’elite delle forze armate italiane: è online il tutorial degli incursori della Marina

marina-militare-esercizi-coronavirus

Vivere l’isolamento durante questo lungo periodo di emergenza può essere pesante anche a livello fisico: online ormai pullulano le app e i video tutorial di qualsiasi tipologia di attività ginnica. Anche la Marina Militare italiana ha deciso di dare il suo contributo proponendo un video su YouTube per tenersi in forma.

Come istruttori d’eccezione ci sono gli incursori del Comsubin, uno dei corpi d’elite delle forze armate italiane, che per svolgere al meglio le difficili missioni cui sono chiamati non possono prescindere da una forma fisica eccezionale. Gli esercizi proposti sono basici e possono essere compiuti da chiunque,  in base alle proprie condizioni fisiche, abbia a disposizione una ventina di minuti: quello che occorre è solo una superficie limitata di pavimento e qualche oggetto d’uso domestico, come ad esempio un manico di scopa o delle bottiglie, senza l’ausilio di attrezzi ginnici particolari.

Come riporta Ansa, il criterio usato durante l’allenamento è quello di riscaldare le diverse catene muscolari, per poi condurre gli esercizi sulla base delle soggettive capacità atletiche e, infine, concludere l’attività attraverso il processo di defaticamento, lo stretching necessario a smaltire l’acido lattico ed i radicali liberi accumulati. La sessione proposta, viene spiegato, potrà essere effettuata in maniera “incrementale”, secondo le risposte che fornirà il proprio fisico, e ripetuta quotidianamente stando sempre attenti a non esagerare. Per svolgere al meglio gli esercizi ed effettuare le eventuali ripetizioni, secondo i consigli dell’istruttore, si possono poi utilizzare il tasto “play” e quello “pause” così come indicato sullo schermo durante il tutorial.

 

Exit mobile version