Site icon cagliari.vistanet.it

I riti del Giovedì Santo nella Cattedrale deserta: Cagliari celebra la Pasqua della quarantena

A Cagliari la Pasqua è la ricorrenza religiosa più sentita con tutti i riti che si ripetono da secoli e secoli. Anche durante le guerre i riti religiosi, sebbene in tono minore si sono sempre celebrati. Ma Quest’anno ai cagliaritani è concesso di assistere alla messa celebrata da Monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari, solo attraverso un monitor alla diretta trasmessa online.

 

Questa è la prima volta che la Città vive la Settimana Santa senza la tradizione. Già domenica aver rinunciato alla messa delle Palme ha colpito il cuore dei Cagliaritani. E oggi partecipare alla celebrazione da un video, suscita angoscia e un velo di tristezza.

Anche chi non crede rimane colpito da un’immagine che non ci si sarebbe mai aspettati di vedere. La preghiera dei credenti e l’auspicio degli atei oggi è uno solo, che la prossima Pasqua sia come quelle a cui siamo abituati ad assistere da sempre. La speranza è che questa emergenza che sta mettendo in pericolo la salute di molti, stravolgendo la vita di tutti e rendendo incerto il futuro delle persone, finisca al più presto.

Exit mobile version